Partito il terzo equipaggio per la stazione spaziale Tiangong
Top

Partito il terzo equipaggio per la stazione spaziale Tiangong

La missione Shenzhou è partita dal cosmodromo di Jiuquan per raggiungere la stazione spaziale cinese e dare il cambio ai taikonauti a bordo da sei mesi

Partito il terzo equipaggio per la stazione spaziale Tiangong
Astronautii cinesi nella stazione Tiangong
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2023 - 09.30


ATF

Il terzo equipaggio della stazione spaziale cinese Tiangong è attualmente in viaggio, dando continuità alle attività avviate lo scorso novembre. La missione Shenzhou 16 è partita alle 3:31 di questa notte, ora italiana, dal cosmodromo di Jiuquan, situato nel deserto del Gobi.

I tre taikonauti a bordo della navicella spaziale rimarranno sulla stazione Tiangong per un periodo di sei mesi. Dopo il passaggio di consegne, prenderanno il posto dei colleghi della missione Shenzhou 15, i quali torneranno sulla Terra agli inizi di giugno.

I nomi dei membri del nuovo equipaggio sono stati annunciati solo un giorno prima del lancio. Il comandante Haipeng ha già compiuto tre missioni nello spazio per la costruzione della stazione, mentre sia Yangzhu, ingegnere di volo spaziale, che Haichao, specialista di carico utile, si trovano al loro primo lancio.

Tiangong, il cui significato è “Palazzo Celeste”, continuerà a condurre esperimenti in orbita bassa per almeno 10 anni, diventando l’unico laboratorio operativo quando la Stazione Spaziale Internazionale cesserà le attività nel 2030.

L’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) ha in programma di aprire le porte di Tiangong anche agli astronauti stranieri e, eventualmente, al turismo spaziale.Regenerate respons

Native

Articoli correlati