Stornara: il paese dei murales dove gli street artist possono esprimere tutta la loro creatività
Top

Stornara: il paese dei murales dove gli street artist possono esprimere tutta la loro creatività

Il piccolo comune di circa cinquemila abitanti in provincia di foggia, è la meta dove “l’amore viene declinato attraverso questa forma artistica in diverse accezioni”.

Stornara: il paese dei murales dove gli street artist possono esprimere tutta la loro creatività
Preroll

redazione Modifica articolo

15 Febbraio 2026 - 19.42 Culture


ATF

Stornara è stato definito il paese dei murales: ne sono stati realizzati 153 in tutto, dal 2018 a oggi. Piccolo comune in provincia di Foggia, da anni è la meta dei più famosi street artist provenienti da tutto il mondo.

In occasione del festival Stramurales, sono state realizzate quattro opere nel paese in questi anni che parlano d’amore. Giancarlo De Marco, di Stornara Life, nel giorno di San Valentino sottolinea: “C’è il murale raffigurante una ragazza e un ragazzo che si tengono per mano. Si sorreggono a vicenda. Un autoritratto degli artisti uruguaiani Collectivo Licuado. Un omaggio alla parità di genere. C’è anche un doppio murale raffigurante due anziani che si guardano ancora con tenerezza e ironia, a simboleggiare l’amore eterno. Uno, coloratissimo, realizzato da un artista di Parigi, e il secondo, in bianco e nero, dal duo di San Severo No Chance. E ancora un altro murale dell’autrice olandese JDL, tra le street artist più famose al mondo, che raffigura i figli di due genitori entrambi affetti da demenza precoce. Le loro mani si aggrappano alle teste dei figli per stringersi a una delle poche cose che li tiene a contatto con la realtà che va loro sfuggendo”.

Leggi anche:  Trieste: il Giappone si racconta in immagini

Poi prosegue: “C’è l’opera Stabat mater dolorosa, che prende spunto dalle raffigurazioni della Madonna che accoglie il Cristo dalla croce. L’amore visto attraverso diverse accezioni, in cui tutti, ognuno per la propria storia, può riconoscersi”.

Sottolinea il sindaco Roberto Nigro: “Il paese dei murales è sbarcato per la prima volta alla Bit di Milano. A Stornara ogni anno arrivano migliaia di visitatori, scolaresche, curiosi”.

“I nostri artisti arrivano da ogni angolo del mondo, da tutti i continenti, anche dall’Australia, per realizzare murales dai significati più vari che affrontano diverse tematiche sociali”, continua De Marco. “Dopo il riconoscimento di “Città dei murales”, puntiamo, con il nostro presidente Lino Lombardi, a quello di “Città d’arte”. Per farlo stiamo lavorando alla realizzazione di un museo”. 

Native

Articoli correlati