Italia d’oro sul ghiaccio: trionfo nella staffetta mista di short track, bronzo nel curling
Top

Italia d’oro sul ghiaccio: trionfo nella staffetta mista di short track, bronzo nel curling

A Milano Cortina 2026 gli azzurri brillano: Fontana guida la staffetta verso l’oro e diventa leggenda olimpica, Constantini e Mosaner conquistano il bronzo nel misto curling dopo una settimana intensa

Italia d’oro sul ghiaccio: trionfo nella staffetta mista di short track, bronzo nel curling
Oro Italia staffetta mista short track (Fonte: Ansa.it)
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2026 - 18.53 Culture


ATF

di Francesca Anichini

L’Italia esulta ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 grazie a una splendida doppietta sul ghiaccio. Arriva l’oro nella staffetta mista di short track e, poco dopo, il bronzo nel misto curling, risultati che arricchiscono ulteriormente il medagliere azzurro.

Il trionfo più significativo è quello della staffetta mista di short track, che vede protagonisti Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, con il contributo nel percorso olimpico di Chiara Betti e Luca Spechenhauser. Al centro della scena c’è ancora una volta Arianna Fontana che a 35 anni si conferma la regina azzurra dello short track e scrive l’ennesima pagina di una carriera straordinaria. Con l’oro di oggi sale a quota dodici medaglie olimpiche, a una sola dal record assoluto di Edoardo Mangiarotti, consolidando il primato di atleta italiana più decorata nella storia dei Giochi invernali. Portabandiera azzurra per la seconda volta in carriera, davanti al pubblico di casa ha dimostrato ancora una volta di avere con i cinque cerchi un rapporto speciale.

Leggi anche:  Doppio podio azzurro nella discesa libera, oro allo svizzero Von Allmen

Accanto a lei brillano i giovani volti della staffetta. Elisa Confortola, 23 anni, valtellinese delle Fiamme Oro, conferma una crescita costante iniziata fin da giovanissima e maturata tra successi europei e mondiali. Thomas Nadalini, coetaneo trentino, porta sul ghiaccio versatilità ed esperienza internazionale, mentre Pietro Sighel, 26 anni, figlio d’arte, aggiunge questo oro a un percorso già impreziosito da titoli mondiali ed europei nei 500 metri e da medaglie olimpiche conquistate a Pechino 2022.

La giornata azzurra si completa con il bronzo nel misto curling, firmato da Stefania Constantini e Amos Mosaner. I campioni olimpici in carica superano 5-3 la Gran Bretagna e conquistano l’undicesima medaglia per l’Italia. Dopo la delusione della semifinale, la coppia reagisce con carattere e lucidità.

La giornata azzurra si arricchisce ulteriormente con il bronzo nel misto curling, conquistato da Stefania Constantini e Amos Mosaner, già campioni olimpici quattro anni fa a Pechino. Una medaglia tutt’altro che scontata, arrivata al termine di un torneo intenso e complesso, in cui la coppia italiana ha dovuto convivere con aspettative elevate e con un livello generale cresciuto rispetto al passato. Nella finale per il terzo posto gli azzurri hanno superato 5-3 la Gran Bretagna, riscattando la sconfitta subita nel girone e conducendo il match con grande lucidità dall’inizio alla fine, senza mai perdere il controllo dell’incontro.

Native

Articoli correlati