Al Teatro Duse torna il Social Concert: è il pubblico a decidere la sinfonia
Top

Al Teatro Duse torna il Social Concert: è il pubblico a decidere la sinfonia

L’evento si tera il 10 febbraio al teatro Duse di Bologna.

Al Teatro Duse torna il Social Concert: è il pubblico a decidere la sinfonia
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Febbraio 2026 - 19.23 Culture


ATF

Il 10 febbraio a Bologna l’Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi ribalta le regole del concerto tradizionale con un’esperienza interattiva, inclusiva e multimediale.

È un modo per rafforzare il motto del complesso sinfonico bolognese fondato da Tommaso Ussardi: “La musica non ha un senso, ne ha infiniti!”. Si potrà votare in diretta tra una selezione di brani che spaziano da Rossini (Sinfonia da L’Italiana in Algeri) a Verdi (Sinfonia da Nabucco), da Mozart a Beethoven, da Čajkovskij (Danza russa dallo Schiaccianoci) a Prokof’ev, da Bizet (Coro dei toreri da Carmen) a Grieg. Il programma proporrà un’esperienza musicale che trasforma il concerto in un dialogo aperto e interattivo tra palco e pubblico.

A impreziosire l’evento, i visual dal vivo realizzati in tempo reale da Daniele Poli, che accompagneranno la musica con immagini sincronizzate, amplificando lo spettro linguistico e l’impatto emotivo dello spettacolo. E, come di consueto, Senzaspine è anche accessibile: al fine di rendere lo spettacolo inclusivo e aperto a tutti, sarà disponibile un sistema di diffusione audio compatibile con impianti cocleari, attivabile tramite connessione Wi-Fi. Un servizio pensato per migliorare l’esperienza sonora delle persone con disabilità uditiva.

Leggi anche:  It’s Never Over: il mito di Jeff Buckley rivive sul grande schermo
Native

Articoli correlati