La quattordicesima edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, ha visto trionfare la Sacra di San Michele, immortalata nello scatto di Federico Milesi. L’abbazia che domina la Val Susa si aggiudica così il primo posto, mentre la Puglia conquista il secondo e terzo gradino del podio grazie al misterioso Castel del Monte di Albus65 e al duomo di Giovinazzo, la Concattedrale di Santa Maria Assunta fotografata da Pakycassano. Seguono l’innevato Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, in Valle d’Aosta, e la Basilica di San Francesco ad Assisi, scattata da Jessyangeli90, insieme alla statua equestre di San Francesco.
Il concorso, promosso da Wikimedia Italia, invita cittadini e appassionati a documentare e valorizzare il patrimonio culturale italiano tramite fotografie libere e riutilizzabili. Solo l’edizione 2025 ha coinvolto oltre 500 partecipanti tra professionisti e amatori, per un totale di oltre 26.000 foto caricate. Di queste, quasi 4.000 sono già utilizzate nei progetti Wikimedia, contribuendo alla diffusione di una conoscenza accessibile e condivisa. L’Italia si conferma al primo posto a livello internazionale per numero di partecipanti e al terzo per quantità di immagini raccolte.
Accanto alla categoria generale, il concorso prevede una sezione speciale dedicata a edifici pubblici e luoghi della memoria. Su Wikimedia Commons sono stati caricati ben 950 monumenti che prima non avevano fotografie documentate. Dal 2012, Wiki Loves Monuments ha valorizzato la bellezza italiana con oltre 300.000 fotografie rese liberamente accessibili e riutilizzabili da chiunque.
L’edizione di quest’anno è stata organizzata in collaborazione con FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche) e con il patrocinio di ANCI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. La premiazione si è svolta domenica 18 gennaio presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e ha rappresentato anche un’occasione per celebrare i 25 anni di Wikipedia, la più grande enciclopedia online del mondo.