Musica: Italia protagonista nelle classifiche 2025, Olly al primo posto
Top

Musica: Italia protagonista nelle classifiche 2025, Olly al primo posto

Fimi/Niq: il repertorio italiano vale l’85% della Top 100 album. Streaming vicino ai 100 miliardi di ascolti, Caparezza guida i vinili

Musica: Italia protagonista nelle classifiche 2025, Olly al primo posto
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Gennaio 2026 - 12.11 Culture


ATF

La musica italiana domina le classifiche del 2025, confermandosi il fulcro dei consumi musicali nel nostro Paese. A guidare la “Top of the Music by Fimi/Niq” è Olly, vincitore del Festival di Sanremo, che conquista il primo posto con “Tutta la vita”, davanti a “Santana Money Gang” di Sfera Ebbasta & Shiva e a “Dio lo sa” di Geolier.

Secondo i dati annuali Fimi/Niq, il repertorio nazionale occupa l’85% della Top 100 album, in netta crescita rispetto al 69% di dieci anni fa. Un mercato sempre più giovane, con l’età media degli artisti che scende a 31,3 anni, e sempre più orientato allo streaming, che nel 2025 ha sfiorato quota 100 miliardi di ascolti complessivi, con un aumento del 5,3% rispetto al 2024.

Come sottolinea la giornalista dell’Ansa Titti Santamato, che ha analizzato i dati del consuntivo annuale, il pop torna centrale nel panorama musicale italiano, dialogando con le radici urban che caratterizzano il podio delle classifiche. Olly è primo anche tra i singoli con “Balorda nostalgia”, seguito da Giorgia con “La cura per me” e da Achille Lauro con “Incoscienti giovani”.

Leggi anche:  David Bowie, a dieci anni dalla scomparsa

Sul fronte dei formati fisici, a guidare la Top 20 di cd, vinili e musicassette è Caparezza con “Orbit Orbit”, davanti a Taylor Swift e allo stesso Olly, a conferma di un ecosistema in cui tradizione e digitale convivono. Nel 2025 il mercato fisico si divide tra cd (50,7%), vinili (47,1%) e altri supporti (2,2%).

Segnali di stabilità del consumo arrivano anche dalla lunga permanenza in classifica: 24 album sono rimasti nella Top 100 per tutte le 52 settimane dell’anno. Tra questi, l’unico titolo internazionale è “Papercuts” dei Linkin Park. Da segnalare infine il record di produttività di Marracash, Pinguini Tattici Nucleari, Sfera Ebbasta e Tony Boy, ciascuno con cinque album contemporaneamente in classifica.

Native

Articoli correlati