ETF Bitcoin spot: Vale la pena investire nel 2024?
Top

ETF Bitcoin spot: Vale la pena investire nel 2024?

Il mondo degli investimenti è in continua evoluzione e una delle ultime aggiunte alla tavolozza delle opzioni di investimento è rappresentata dagli Exchange-Traded Funds (ETF) di Bitcoin spot.

ETF Bitcoin spot: Vale la pena investire nel 2024?
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2024 - 22.08


ATF

Il mondo degli investimenti è in continua evoluzione e una delle ultime aggiunte alla tavolozza delle opzioni di investimento è rappresentata dagli Exchange-Traded Funds (ETF) di Bitcoin spot. La U.S. Securities and Exchange Commission ha recentemente dato il via libera a 11 fondi negoziati in borsa di Bitcoin Spot. L’approvazione degli ETF di Bitcoin spot ha permesso loro di essere negoziati negli Stati Uniti e questa decisione era molto attesa dagli investitori in criptovalute.

 Una decisione storica della SEC ha aperto la strada a questi ETF, che seguono il prezzo effettivo del Bitcoin piuttosto che i suoi futures, offrendo un percorso di investimento più diretto nella criptovaluta più importante del mondo. Si tratta di un cambiamento significativo nel contesto normativo e nell’accesso degli investitori alle criptovalute. Questi ETF hanno rapidamente guadagnato un’attenzione significativa sui mercati finanziari. Tuttavia, questa nuova via di investimento richiede la comprensione dei rischi e dei benefici, nonché delle caratteristiche uniche che distinguono gli ETF Spot Bitcoin dai veicoli di investimento tradizionali.

Ma cos’è esattamente un ETF Spot Bitcoin e vale la pena considerarlo per il vostro portafoglio di investimenti nel 2024?

Che cos’è un ETF?

Un Exchange-Traded Fund (ETF) è un tipo di fondo d’investimento che tiene traccia di un indice, di un settore, di una materia prima o di un’altra attività, ma che può essere acquistato e venduto in borsa come un normale titolo azionario. A differenza dei fondi comuni di investimento, il cui prezzo è fissato alla fine di ogni giornata di negoziazione, gli ETF sono negoziati durante tutta la giornata e i loro prezzi fluttuano di conseguenza. Gli ETF offrono spesso rapporti di spesa più bassi e meno commissioni di intermediazione rispetto all’acquisto dei singoli titoli, il che li rende un’opzione di investimento conveniente. Gli ETF offrono agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio senza possedere le attività sottostanti. Gli ETF azionari, un tipo di ETF molto diffuso, seguono un indice azionario specifico e mirano a replicarne la performance. Molte piattaforme offrono la possibilità di scegliere tra centinaia di opzioni di ETF e utilizzano uno scanner integrato che aiuta gli utenti a trovare l’investimento giusto. Gli ETF sono cresciuti in popolarità grazie alla loro facilità di trading, ai costi più bassi e alla varietà di opzioni disponibili, in grado di soddisfare un’ampia gamma di strategie di investimento e di tolleranze al rischio. 

Cosa c’è di diverso negli ETF Spot Bitcoin?

Un ETF Spot Bitcoin è un tipo di fondo negoziato in borsa che segue direttamente il prezzo del Bitcoin. A differenza degli ETF basati sui futures, gli ETF spot investono direttamente nel Bitcoin e offrono agli investitori un’esposizione all’asset reale senza la necessità di acquistare e conservare direttamente il Bitcoin. Questa esposizione diretta al prezzo spot del Bitcoin rende questi ETF particolarmente interessanti per gli investitori che preferiscono una rappresentazione più diretta del valore di mercato del Bitcoin, senza le complessità dei contratti futures.

Il lancio degli ETF Spot Bitcoin negli Stati Uniti ha segnato una pietra miliare, in quanto è stata la prima volta che tali prodotti sono stati resi disponibili su una delle principali borse valori del Paese. Questi ETF sono considerati un modo più sicuro e regolamentato per gli investitori di ottenere un’esposizione al Bitcoin, senza le sfide associate all’acquisto, alla sicurezza e alla gestione diretta della valuta digitale. L’approvazione dello Spot Bitcoin ETF da parte della SEC indica una crescente accettazione delle criptovalute negli ambienti di investimento tradizionali e offre agli investitori una nuova via per parte ci pare al mercato del Bitcoin con rischi ridotti legati alla proprietà diretta degli asset digitali.

Come funzionano gli ETF Spot Bitcoin?

Gli ETF Spot Bitcoin sono altamente liquidi e i loro prezzi cambiano durante la giornata di negoziazione, come le azioni. Essendo i primi del loro genere a ricevere l’approvazione della SEC per la negoziazione sulle principali borse, gli ETF Spot Bitcoin rappresentano un modo moderno per gli investitori di ottenere un’esposizione alla performance di mercato del Bitcoin senza possedere direttamente la criptovaluta. Uno Spot Bitcoin ETF funziona acquistando Bitcoin e poi emettendo azioni agli investitori, che rappresentano una parte dei Bitcoin detenuti dall’ETF. Ciò consente agli investitori di investire indirettamente in Bitcoin attraverso un prodotto finanziario regolamentato.

ETF Spot Bitcoin vs. altri ETF criptovalute

Differenze principali

La differenza principale tra gli ETF Spot Bitcoin e gli altri ETF di criptovalute risiede nelle loro attività sottostanti. Gli ETF Spot sono sostenuti da Bitcoin reali, mentre gli altri ETF cripto potrebbero essere basati su contratti futures o su un paniere di criptovalute diverse. La caratteristica distintiva degli ETF Spot Bitcoin è che seguono direttamente il prezzo del Bitcoin detenendo una quantità sostanziale di criptovaluta. Questo investimento diretto nel Bitcoin li distingue da altri fondi che possono tentare di seguire il prezzo del Bitcoin attraverso altri mezzi, come i futures sul Bitcoin.

Attualmente gli investitori possono accedere al Bitcoin tramite broker, fondi comuni di investimento, borse valori, applicazioni di pagamento peer-to-peer e piattaforme cripto non conformi. Tuttavia, come sottolineato da Gary Gensler, presidente della U.S. Securities and Exchange Commission, “gli sponsor degli ETP sul Bitcoin dovranno fornire informazioni complete, corrette e veritiere sui prodotti”. Tali sponsor devono garantire un’informativa trasparente e onesta, ma ciò non equivale a un’approvazione di specifici accordi ETP. Questi ETP, compresi gli ETF Bitcoin spot, saranno negoziati in borse valori regolamentate con regole contro le frodi e le manipolazioni. 

Pro e contro degli ETF futures a pronti sul Bitcoin

Gli ETF Spot Bitcoin offrono un investimento semplificato e un’accessibilità al Bitcoin per gli investitori tradizionali, eliminando la necessità di portafogli di criptovalute o scambi. Offrono vantaggi dal punto di vista normativo e della sicurezza, essendo approvati da organismi come la SEC, e sono negoziati nelle borse valori tradizionali, migliorando la liquidità del mercato. Gli ETF Bitcoin spot consentono la diversificazione del portafoglio e possono offrire anche vantaggi fiscali. Tuttavia, presentano anche delle sfide, come l’assenza di una vera proprietà del Bitcoin, che contraddice il principio di decentralizzazione delle criptovalute. Inoltre, comportano commissioni di gestione e sono limitati agli orari di operatività del mercato azionario, il che può comportare la perdita di opportunità a causa delle costanti fluttuazioni del prezzo del Bitcoin.

ETF Spot Bitcoin sul mercato europeo

Il mercato europeo ha mostrato un crescente interesse per gli ETF Spot Bitcoin, con il lancio di diversi prodotti negli ultimi anni. L’anno scorso ha fatto il suo debutto il primo exchange-traded fund (ETF) europeo sul bitcoin spot, quotato alla borsa Euronext di Amsterdam. Tuttavia, come osserva Monica Calay, direttore della ricerca sulle strategie passive di Morningstar, “è importante sapere che gli approcci normativi possono variare nelle diverse regioni europee”. Le dinamiche di mercato in Europa possono offrire una prospettiva diversa su un ETF Bitcoin Spot, rispetto al mercato statunitense. Le differenze nei contesti normativi e nel sentiment degli investitori tra Europa e Stati Uniti giocano un ruolo importante nello sviluppo e nell’adozione di questi prodotti. 

Situazione attuale del mercato degli ETF spot

Gli ETF Spot Bitcoin hanno rivoluzionato il mercato attuale offrendo un’esposizione diretta al prezzo del Bitcoin all’interno di conti di intermediazione standard. La SEC ha approvato 11 ETF di questo tipo, tra cui ARK 21Shares Bitcoin ETF, Bitwise Bitcoin ETF e iShares Bitcoin Trust di Blackrock. La loro introduzione ha semplificato e reso sicuri gli investimenti in Bitcoin per una base di investitori più ampia, potenzialmente ridisegnando gli investimenti in criptovalute. Nonostante la recente lieve flessione del prezzo del Bitcoin, la criptovaluta ha registrato un’impennata di oltre il 70% nei mesi precedenti il lancio dell’ETF, a testimonianza dell’impatto significativo di questi ETF sul mercato.

Gli ETF Spot Bitcoin possono influenzare il prezzo del Bitcoin?

Gli ETF Spot Bitcoin non hanno un impatto diretto sul prezzo del Bitcoin. La loro influenza è invece più indiretta. L’acquisto di questi ETF porta all’acquisizione di Bitcoin reali per sostenere le azioni, il che può aumentare la domanda del mercato e influenzare indirettamente il prezzo del Bitcoin. D’altro canto, la vendita di queste azioni dell’ETF potrebbe comportare la cessione di Bitcoin, facendo potenzialmente diminuire il suo prezzo di mercato. Il grado di questo effetto dipende dalla proporzione dell’attività degli ETF rispetto ai movimenti di mercato più ampi. Pertanto, sebbene gli ETF Spot Bitcoin siano un metodo di investimento regolamentato, il loro ruolo indiretto nell’influenzare il prezzo di mercato del Bitcoin attraverso le dinamiche domanda-offerta è significativo.

Cosa tenere presente quando si investe in ETF Spot Bitcoin?

Quando si prende in considerazione un investimento negli ETF Spot Bitcoin, è importante ricordare le loro caratteristiche uniche. Gli ETF Spot Bitcoin in genere non pagano dividendi, in quanto rappresentano una quota di Bitcoin, un asset digitale che di per sé non genera reddito o dividendi. Tuttavia, contribuiscono in modo significativo alla liquidità complessiva del mercato del Bitcoin. Questi prodotti costituiscono un ponte tra i mercati azionari tradizionali e il mondo delle criptovalute e facilitano un accesso più semplice e regolamentato al Bitcoin, aumentando la liquidità del mercato e stabilizzando potenzialmente le fluttuazioni dei prezzi. Gli investitori devono essere consapevoli dei requisiti minimi di investimento, che variano a seconda dello specifico ETF e della piattaforma attraverso la quale si investe. Questi requisiti possono influenzare la vostra decisione, soprattutto se siete investitori al dettaglio con un budget limitato. Nel complesso, sebbene gli ETF Spot Bitcoin offrano un investimento regolamentato e potenzialmente più sicuro nel mondo volatile delle criptovalute, è essenziale affrontarli con una chiara comprensione della loro struttura, dell’impatto sul mercato e degli specifici requisiti di investimento.

Parole finali: Gli ETF Bitcoin cambieranno il futuro degli investimenti?

Gli ETF Bitcoin spot offrono un mix unico tra la struttura di investimento tradizionale e l’innovativo regno delle criptovalute, rivolgendosi a una gamma diversificata di investitori. Rappresentano un passo significativo verso l’accettazione mainstream degli asset digitali, colmando il divario tra i mercati finanziari convenzionali e il mondo in evoluzione delle criptovalute. Gli ETF Spot Bitcoin porteranno senza dubbio a una più diffusa adozione e comprensione delle criptovalute. In prospettiva, il futuro degli ETF Spot Bitcoin sembra promettente, in quanto potrebbero diventare strumenti chiave per l’integrazione degli asset digitali nei portafogli di investimento tradizionali.

Native

Articoli correlati