Qual è la migliore strategia di investimento per la criptovalute?
Top

Qual è la migliore strategia di investimento per la criptovalute?

Hai deciso di dare il via a un investimento crittografico, ma non sai bene da dove iniziare? Se così fosse, saresti uno dei migliaia di trader principianti sopraffatti dalla complessità del mercato delle cripto.

Qual è la migliore strategia di investimento per la criptovalute?
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Ottobre 2023 - 23.22


ATF

Hai deciso di dare il via a un investimento crittografico, ma non sai bene da dove iniziare? Se così fosse, saresti uno dei migliaia di trader principianti sopraffatti dalla complessità del mercato delle cripto. Come con altre risorse, è possibile utilizzare varie strategie quando fai trading di criptovalute. Dalle strategie attive e passive a quelle più adatte ai trader più esperti, ci sono molti modi diversi per investire nelle cripto. Ma quale strategia è in realtà la migliore?

In questo articolo, esploreremo le migliori strategie nel campo delle criptovalute che sono amate dai trader in tutto il mondo. Metteremo in evidenza anche i pro e i contro di ciascuna strategia e discuteremo a chi sono più adatte. Dopo aver letto questo articolo, avrai una maggiore comprensione delle migliori strategie di trading in modo da poterle provare tu stesso. Iniziamo!

Source: Unsplash

Quali sono le principali strategie di trading per le criptovalute?

La verità è che non esiste una strategia di trading ‘migliore’ adatta a tutti. La strategia ottimale dipende da diversi fattori, quali il budget, il livello di esperienza, la tolleranza al rischio, l’impegno in termini di tempo, gli obiettivi e persino le condizioni di mercato. Una strategia di investimento ottimale per un operatore può essere controproducente per un altro. 

Per questo motivo, i trader di criptovalute solitamente usano diverse strategie di trading in base alle loro preferenze e circostanze specifiche. Ecco alcune delle più popolari strategie di trading di criptovaluta che si possono impegnare per vedere quale è la migliore per te:

Day Trading

Il day trading, noto anche come trading infragiornaliero, è una strategia a breve termine che coinvolge i trader che comprano e vendono asset nello stesso giorno. In alcuni casi, i day trader comprano e vendono monete criptate nel giro di ore, minuti, o anche secondi per capitalizzare sulle variazioni di prezzo infragiornaliere.

I day trader utilizzano in genere l’analisi tecnica per individuare indicatori quali volume, modelli di grafico e azioni sui prezzi. In questo modo è possibile individuare le posizioni di ingresso e di uscita ottimali per trarre il massimo vantaggio dagli investimenti. L’obiettivo delle contrattazioni giornaliere è quello di trarre profitto dalla volatilità del mercato per ottenere guadagni minimi ma costanti. Questa è senza dubbio una delle strategie cripto più popolari tra i trader. 

Vantaggi

Di seguito sono riportati i vantaggi del day trading:

  • Grandi guadagni possibili – Con  il day trading (gli scambi giornalieri), è altamente possibile fare guadagni sostanziali in un tempo relativamente breve. Sfruttando costantemente le fluttuazioni di prezzo ridotte, i trader possono rapidamente generare un profitto elevato. 
  • Nessun rischio durante la notte – dal momento che i trader giornalieri comprano e vendono la loro cripto ogni giorno, possono cancellare i rischi di detenere attività overnight (durante la notte). Con altre strategie di negoziazione, gli operatori possono essere influenzati dai movimenti del mercato overnight, risvegliandosi con perdite all’interno del loro portafoglio. I day trader, tuttavia, non dovranno preoccuparsi di questo.
  • Risultati immediati – Il trading giornaliero è la migliore strategia per vedere risultati immediati e profitti. I trader possono ricevere un rapido feedback per il loro approccio e regolarlo rapidamente di conseguenza. Questo è anche un modo ideale per migliorare la vostra conoscenza e il set di abilità come un trader.

Svantaggi

Di seguito sono riportati gli svantaggi del day trading:

  • Impegno di tempo – poiché il day trading implica l’acquisto e la vendita di asset in pochi giorni o addirittura in pochi secondi, può richiedere molto tempo. Se hai già uno stile di vita occupato, potresti preferire una strategia crittografica più di “non intervento”.
  • Può essere complicato – Dal momento che i day trading richiedono un sacco di pianificazione e azioni ogni singolo giorno, può facilmente diventare eccessivamente complicato. Ciò è particolarmente vero per i principianti. Molti possono trovare questa strategia troppo intensiva e emotivamente onerosa. Anche il burnout è un rischio significativo per i trader giornalieri.
  • Tariffe elevate – Con la maggior parte delle cripte borse, i trader sono tenuti a pagare per depositare, ritirare e commerciare le attività. Con una strategia come quella delle contrattazioni giornaliere, queste commissioni si sommano rapidamente. Gli operatori giornalieri hanno in genere bisogno di un budget più elevato per tenere conto di questi costi aggiuntivi.
Leggi anche:  Come scegliere la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze: tutto ciò che c’è da sapere 

Particolarmente adatto per 

Il day trading è particolarmente adatto per i trader più esperti. Rispetto ad altre strategie, il day trading ha una curva di apprendimento ripida e richiede una quantità sostanziale di conoscenza. Inoltre, dato che le operazioni giornaliere sono estremamente dispendiose in termini di tempo, è meglio per i trader che hanno molto più tempo da dedicare alla gestione dei propri portafogli.

Se sei un trader che ha molto tempo a disposizione per effettuare scambi regolari durante tutto il giorno, allora questa strategia sarà perfetta per te. Con la possibilità di realizzare guadagni consistenti senza preoccuparti del rischio overnight (durante la notte), il day trading rappresenta una grande opzione per molti. Inoltre, se vuoi un approccio attivo al trading e la possibilità di perfezionare le tue abilità attraverso l’esperienza di prima mano, trading di giorno sarà la tua migliore scommessa.

HODLing

Il termine “holding on for dear life” (tenerselo stretto con tutte le forze) deriva da un errore ortografico della parola “tenere”. Questo termine ha avuto origine nel 2013 quando un trader si è rivolto a un forum online per incoraggiare altri a “tenere” i loro beni Bitcoin piuttosto che venderli.

Dopo che questo post ha guadagnato l’attenzione e si è diffuso in tutta la comunità 

commerciale, HODLing è diventato un meme ben noto. Negli anni successivi, HODLing si elevò da meme e divenne un mantra per migliaia di investitori criptati che cercavano un approccio a lungo termine al trading di criptovaluta. Anche in condizioni di volatilità o in un mercato di orso, i detentori di quote continueranno a detenere le proprie attività. 

Vantaggi

Ecco i vantaggi dell’HODLing:

  • Approccio semplificato – l’HODLing è una delle strategie commerciali più facili da comprendere e implementare. Tutto quello che devi sapere è come acquistare criptovaluta e come conservarla. In questo caso, è sufficiente attendere un periodo di tempo prolungato. Gli HODLer non hanno nemmeno bisogno di essere aggiornati sulle ultime notizie in fatto di crittografia (anche se ti consigliamo di farlo!).
  • Aiuta a gestire le emozioni – Con questa strategia, i trader possono evitare di prendere decisioni impulsive che possono portare a perdite. Un sentimento comune è la paura di perdere (FOMO), che colpisce tutti i commercianti in un punto o nell’altro. Grazie all’HODLing, è possibile ignorare facilmente questa sensazione e rimanere concentrati sul piano a lungo termine.
  • Non richiede molto tempo – a differenza di altre strategie commerciali popolari, l’HODLing ha un approccio diretto. Ciò significa che i trader non devono dedicare molto tempo alla gestione dei propri portafogli.
Leggi anche:  L'evoluzione della cannabis in Germania

Svantaggi 

Di seguito sono elencati i vantaggi dell HODLing:

  • Opportunità mancate – Sfortunatamente, con l’HODLing, i trader possono perdere opportunità di trading vantaggiose. Se la maggior parte o tutto il tuo capitale viene mantenuto in una posizione di riserva a lungo termine, potresti non avere abbastanza liquidità per trarre vantaggio dalle fluttuazioni dei prezzi a breve termine.
  • Richiede disciplina – questa strategia richiede una notevole disciplina da parte dei trader, che devono impegnarsi a mantenere l’HODLing indipendentemente dalle condizioni del mercato. Questo può essere difficile per molti investitori, in quanto si può avere l’impressione di vedersi sfuggire opportunità di trading redittizie. 
  • Nessun reddito a breve termine – Anche se l’HODLing ha il potenziale per fare dei trader un grande profitto a lungo termine, si perderà guadagni a breve termine. Ciò significa anche che questa strategia non è adatta a produrre reddito passivo attraverso il trading di criptovaluta.

Particolarmente adatto per 

HOLDing è una strategia adatta agli operatori di tutti i livelli di esperienza poiché non ha una curva di apprendimento ripida. Questa strategia è particolarmente ideale per i trader principianti che stanno compiendo i loro primi passi nel mercato delle criptovalute. Non avrai problemi a iniziare con questa strategia, anche se hai un’esperienza di trading limitata.

Inoltre, a differenza di altre strategie di trading, l’HODLing non richiede molto tempo. Quindi, se hai un programma molto pieno, questa strategia si rivela straordinaria per trarre profitto dalla criptovaluta senza interrompere le operazioni quotidiane.

Tuttavia, per fare HODLing con successo le risorse crittografiche è necessario essere fortemente intenzionati e disciplinati. Non tutti i trader sono in grado semplicemente di guardare le opportunità di trading potenzialmente redditizie passano da loro. Quindi, se stai cercando un ruolo più attivo all’interno del mercato delle cripto, allora potresti voler cercare una strategia alternativa.

Source: Unsplash

Costo medio in euro

La media del costo in euro si riferisce all’investimento di un importo in euro coerente nella stessa attività nel tempo. Questa strategia riduce il rischio di negoziazione offrendo agli investitori un’alternativa per mettere tutto il denaro in un’unica attività alla volta. Tramite questo tipo di conti, gli operatori investono un importo fisso del proprio bilancio a intervalli regolari, indipendentemente dalle condizioni di mercato e da fattori esterni. Nel tempo, questo genere di conto DCA è diventato una strategia molto favorevole tra gli investitori cripto. 

Vantaggi 

Ecco i vantaggi del calcolo della media dei costi DCA:

  • Riduce le tasse emotive – poiché con questa strategia i trader investono in cripto in modo meccanico, rimuovono la componente emotiva di questa attività. Ciò significa che saranno meno a rischio di cedere a sentimenti come il FOMO quando gestiscono i loro beni.
  • Diversifica i portafogli – il DCA è un ottimo modo per promuovere la diversificazione del tuo portafoglio. In questo modo è possibile stabilizzare gli investimenti e rimanere a galla anche in condizioni di mercato incerte.

Svantaggi 

Di seguito sono riportati gli svantaggi del calcolo della media dei costi in euro:

  • Inefficiente per grandi somme – il DCA non è l’approccio più efficiente per grandi investimenti in cripto. Questo perché questa strategia è incentrata sulla creazione graduale della posizione in una risorsa. Pertanto, un investimento di grandi dimensioni potrebbe richiedere una quantità considerevole di tempo per essere completamente ripartito all’interno del mercato. 
  • Falso senso di sicurezza – In alcuni casi, questa strategia dà ai trader un falso senso di sicurezza. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che il DCA incoraggia un approccio passivo in cui i trader non hanno bisogno di monitorare attivamente il mercato delle cripto. A volte questo approccio porta all’autocompiacimento, che può comportare perdite per gli operatori. 
Leggi anche:  Come scegliere la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze: tutto ciò che c’è da sapere 

Particolarmente adatto per 

Il DCA è adatto sia per principianti che per professionisti esperti, in quanto richiede solo una quantità minima di conoscenze tecniche. Se si desidera godere di un approccio passivo al trading mentre ancora facendo un profitto costante, allora questo sarà un’opzione fantastica per te. Inoltre, il DCA può giovare a chiunque sia a rischio di cedere alle proprie emozioni. Per questo motivo, il DCA è ampiamente considerato una strategia a basso rischio per i trader. 

Ma il DCA potrebbe non essere adatto a coloro che intendono investire ingenti somme. Questa strategia, inoltre, non consente una gestione dinamica dei portafogli, per cui molti operatori possono decidere di evitarla del tutto. 

Altre strategie di trading di criptovalute

Naturalmente, queste non sono le uniche strategie di investimento cripto in circolazione. Ci sono un sacco di diverse strategie che i trader utilizzano regolarmente per capitalizzare sul mercato delle criptovalute. Quindi, se non credi che nessuna delle strategie che abbiamo menzionato sia adatta a te, allora puoi sempre provare le seguenti alternative:

Come scegliere la migliore strategia per le criptovalute

Come abbiamo detto, la scelta della migliore strategia nelle criptovalute dipenderà da una moltitudine di fattori, come gli obiettivi, il livello di esperienza e le preferenze personali. Per trovare la strategia perfetta per te, ti consigliamo di provare ognuna di quelle che abbiamo citato sopra che hanno suscitato il tuo interesse. L’esperienza interattiva è l’unico modo per determinare realmente la strategia più adatta alle proprie esigenze. 

In caso di problemi nel testare una di queste strategie, si consiglia di rivolgersi a un professionista. L’iscrizione a un broker tramite una piattaforma crittografica come https://immediate-connect.app/it/ è un modo straordinario per ricevere una guida di alto livello. Il broker assegnato può aiutarti a fare affari usando una delle strategie che abbiamo citato sopra utilizzando strumenti e risorse specializzati. Alcuni broker forniscono anche conti dimostrativi che consentono di fare trading utilizzando fondi fittizi.

Ognuna di queste strategie commerciali ha come chiave la fiducia. Ecco perché non dovresti mai esitare a chiedere aiuto quando è necessario. Se vuoi immergerti da solo, tutto quello che devi fare è partecipare a uno scambio di cripto affidabile. Dopo aver effettuato un deposito, sei libero di iniziare a investire in una varietà di risorse criptovaluta! 

Considerazioni finali

Per concludere, puoi provare una moltitudine di emozionanti strategie di investimento crittografico.Che tu preferisca un approccio attivo o un approccio più libero ai tuoi investimenti, non c’è dubbio che esista una strategia ideale per te.

Le contrattazioni giornaliere, l’HODLing e il calcolo della media dei costi in euro sono tutte strategie fantastiche da cui molti trader hanno tratto profitto. Ognuna di queste strategie presenta vantaggi e svantaggi, quindi è importante ricercarle accuratamente prima di investire denaro reale.

Native

Articoli correlati