Solo il bitcoin può alleviare la crisi economica della Colombia
Top

Solo il bitcoin può alleviare la crisi economica della Colombia

Secondo gli economisti, in Colombia si sta profilando una grave crisi del costo della vita e la comunità bitcoin invita a risparmiare in BTC.

Solo il bitcoin può alleviare la crisi economica della Colombia
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Gennaio 2023 - 17.14


ATF

Le prospettive per l’economia colombiana non sono ottimistiche, dato che l’inflazione non tende al ribasso, quindi sarà meglio imparare a risparmiare in bitcoin (BTC), come sottolineano i membri dell’ecosistema delle criptovalute.

I media locali mostrano prospettive fosche per l’economia colombiana nel 2023. Da un lato, l’inflazione si è attestata al 13,12% nel dicembre dello scorso anno, collocando il Paese al quarto posto in America Latina con l’inflazione più alta, dopo Venezuela, Argentina Cile, secondo i dati della Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL).

D’altra parte, si prevede che l’inflazione colombiana continuerà a salire nel 2023 con lo stesso livello mantenuto nell’anno precedente e, pertanto, il Banco República stima una bassa crescita economica per il Paese, pari ad appena lo 0,5%.

Luis Fernando Mejías, direttore della Fondazione per l’istruzione superiore e lo sviluppo (Fedesarrollo), ha dichiarato che il 2023 sarà un anno difficile per le famiglie che vivono in Colombia. E dato l’alto tasso di interesse (12%) mantenuto dalla Banca della Repubblica, raccomanda di non acquisire nuovi crediti o prestiti, poiché questi diventeranno più difficili da pagare con il passare dei giorni.

Leggi anche:  Tutti gli sport che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

L’intero panorama economico colombiano è complicato dal fatto che a novembre dell’anno scorso la disoccupazione era già intorno al 9,5% e non c’è alcuna possibilità che diminuisca quest’anno. Di fronte a tutto questo, i colombiani si chiedono ogni giorno cosa fare per affrontare l’imminente crisi economica?

Il Bitcoin è la risposta all’inflazione in Colombia

Per molti, la risposta alla domanda “cosa fare contro l’inflazione?” è il bitcoin, perché è il “vero denaro” che sta già aumentando di valore nel tempo. “Bitcoin ci permette di mantenere il controllo del nostro denaro, perché lasciarlo nelle mani del governo se così lo perdiamo?”, chiede il bitcoiner colombiano Juan a Cripto.

“La prima cosa da fare è imparare a risparmiare, sembra ovvio, ma non lo è perché in America Latina è difficile risparmiare perché non è un’abitudine comune e se non lo si fa con gli strumenti giusti si possono aprire le porte a prestiti abusivi che ci mettono in un circolo vizioso”, dice il bitcoiner con sede in Colombia, Diego Mazo.

Leggi anche:  Non Solo Siti Web: Il Ruolo Cruciale della Web Agency nell'Era Digitale

Il Bitcoin è l’alternativa alla perdita di valore del denaro che dipende dai governi, afferma il team di Tesla Coin. Nel frattempo, per il bitcoiner colombiano Mauricio Tovar, l’inflazione dovrebbe essere classificata come un crimine perché “attacca i risparmi dei cittadini, che vengono impoveriti solo da questa pratica ed è quindi un furto”.

“Stampare moneta equivale ad alcolismo”: Milton Friedman

Tovar ha condiviso su Twitter un video in cui l’economista americano Milton Friedman paragona l’inflazione all’alcolismo. A suo avviso, gli effetti positivi di entrambi sono difficili da apprezzare perché chi beve o stampa denaro spesso cerca giustificazioni per farlo, cadendo anche nell’esagerazione.

“Ma quando si smette di bere o quando si smette di stampare denaro, si sentono prima gli effetti negativi, anche se quelli positivi arrivano dopo”, aggiunge uno degli economisti contemporanei più rilevanti nello sviluppo del pensiero liberale moderno.

Friedman si riferisce alla politica economica solitamente applicata dai governi, che si basa su un’emissione monetaria infinita, il cui effetto negativo è l’inflazione, che si riflette nel costante aumento dei prezzi di servizi e prodotti.

Leggi anche:  Il futuro degli smartphone: Cosa possiamo aspettarci da loro nel prossimo decennio?

Al contrario, la rete decentralizzata del bitcoin si basa su una politica monetaria limitata, dato che storicamente vengono emessi solo 21 milioni di token, come programmato nel suo codice. Di conseguenza, il prezzo di questa moneta digitale aumenta nel tempo, poiché diventa sempre più scarsa.

In effetti, il bitcoin è la formula per battere l’inflazione, secondo gli economisti di tutto il mondo che prevedono che i salari continueranno a scendere mentre l’inflazione continua a raggiungere livelli record in quasi tutte le economie.

Native

Articoli correlati