Tempo libero, italiani popolo di sportivi e navigatori... online. Anche negli hobby si punta sul risparmio
Top

Tempo libero, italiani popolo di sportivi e navigatori... online. Anche negli hobby si punta sul risparmio

Secondo uno studio realizzato dall'Osservatorio Findomestic, quasi 6 italiani su 10 dedicano il 46% del tempo libero alla famiglia, il resto agli hobby, per cui la spesa pro capite non supera i 100 euro al mese.

Tempo libero, italiani popolo di sportivi e navigatori... online. Anche negli hobby si punta sul risparmio
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Settembre 2022 - 21.25


ATF

Dalla lettura allo sport, dai giochi digitali ai social network. Gli italiani si confermano un popolo culturalmente variegato anche per quanto riguarda gli hobby e le scelte che interessano l’impiego del proprio tempo libero. Con un occhio sempre al risparmio. Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio Findomestic, quasi 6 italiani su 10 dedicano il 46% del tempo libero alla famiglia, il resto agli hobby, per cui la spesa pro capite non supera i 100 euro al mese. I modi per risparmiare sono i soliti: codici sconto, coupon con offerte, regali da amici o parenti, ma c’è anche chi per godersi i suoi hobby preferiti non ha bisogno di spendere nemmeno un centesimo!


Fonte: Pexels

Sport al comando. Lettura: donne più assidue degli uomini

Rientra tra questi ultimi la categoria dei lettori, i quali oltre ai libri possono contare su una lunga lista di siti da cui poter scaricare ebook gratis e legalmente, come ad esempio Mondadori Store e Readme. Proprio la lettura con il suo 27,6% si piazza al terzo posto fra i passatempi preferiti dagli italiani: in cima alla classifica troviamo lo sport con il 29,1%, seguito (e non ci stupiamo) dalla TV con il 28,8%. Anche per l’hobby televisivo a sorridere è il portafoglio, soprattutto nei casi in cui non si attivano particolari abbonamenti a Pay TV. Per quanto riguarda i lettori, le donne italiane leggono molto più degli uomini: le lettrici abituali sono infatti il 36,9%, un grande gap rispetto alla contraparte maschile che si ferma al 20,8%.

 
Fonte: Pexels

Internet e social network: si naviga di più dai 55 ai 64 anni

A stupire soprattutto è il trend digitale (24,7%) nella sua suddivisione in fasce di età: a sorpresa, è quella che va dai 55 ai 64 anni a trascorrere maggiormente il proprio tempo libero su internet, con addirittura il 31,6%, mentre sono solo il 21,1% i 25-34enni che in mancanza di impegni amano restare online. Tra i passatempi degli italiani su internet ci sono ovviamente le serie tv in streaming, spesso a pagamento, per questo c’è chi preferisce risparmiare seguendo gli amici e le pagine dei social network, giocando alle slot machine gratis approfittando di bonus senza deposito oppure, ancora, guardando video di intrattenimento suYouTube; in tutti questi casi senza alcun bisogno mettere in crisi il proprio portafoglio. Nella fetta degli appassionati dei social, il picco di chi li utilizza per svago si registra soprattutto al Sud Italia, con il 31,9% contro il 21,8% del Nord-Est.

 


Fonte: Pexels

Shopping: vincono le donne. Nei videogame non c’è partita

Come detto, sono quasi 6 italiani su 10, esattamente il 57%, a non andare oltre una spesa mensile di 100 euro per i propri hobby, mentre il 14% si porta a 150 euro e il 10% va anche oltre. Articoli e abbigliamento sportivi registrano la maggiore propensione all’acquisto con il 28,8%, mentre sono più gli uomini delle donne a praticare sport, con il 33% contro il 23,8%. Chi ama la corsa (14,6% degli sportivi), risparmia puntando sulle migliori app gratuite per il running, mentre chi si dedica alla palestra (24,6%) va alla ricerca di un’offerta con sconto all’iscrizione. Per quanto riguarda invece lo shopping generico, vincono come sempre le donne, con il 18,2% contro l’11,1% degli uomini. Chiudiamo con i videogame: ovviamente, comandano gli uomini con il 7,1%, mentre le donne raggiungono appena lo 0,9%. Almeno qui, è il caso di dirlo, non c’è partita

Native

Articoli correlati