In Svizzera sarà sperimentato un vaccino anti-Covid sotto forma di cerotto
Top

In Svizzera sarà sperimentato un vaccino anti-Covid sotto forma di cerotto

Il medicinale non utilizza l' mRna ma mira a indurre l'immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi affidandosi ai linfociti T. Ma non sarà disponibile prima del 2025

In Svizzera sarà sperimentato un vaccino anti-Covid sotto forma di cerotto
Il vaccino-cerotto in sperimentazione
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2022 - 16.10


ATF

La sperimentazione di nuovi farmaci e vaccini per sconfiggere il Covid sta procedento a ritmi serrati nei laboratori di tutto il mondo. Un’ottima notizia ma dato che ancora è tutto in fase di sperimentazione appunto, è bene che ci si affidi a ciò che ora si ha a disposizione, ossia i vaccini.

Un vaccino contro il Covid-19 in forma di cerotto sarà testato all’Unisanté di Losanna su 26 volontari sani dal 10 gennaio. Secondo i media svizzeri, il vaccino di nuova generazione funziona su un principio diverso dai vaccini attuali e non utilizza l’mRna.

Il medicinale mira a indurre l’immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi, affidandosi ai linfociti T per eliminare le cellule infette dal virus e impedirne la riproduzione.

“Si tratta di un vaccino complementare ad altri vaccini già esistenti, e non intende sostituirli”, ha detto Alix Miauton, a capo della sperimentazione clinica. “L’obiettivo della sperimentazione – ha spiegato – è determinare se il vaccino sia sicuro e non induca gravi effetti collaterali”.

Ciascuno dei 26 volontari sarà seguito per 6 mesi, e nella prima fase il medicinale non avrà ancora la forma di cerotto ma sarà somministrato utilizzando micro-aghi da meno di un millimetro. I primi risultati saranno disponibili entro giugno; se gli studi clinici di fase 1, 2 e 3 daranno risultati soddisfacenti, il vaccino definitivo sarà poi disponibile non prima del 2025.

Native

Articoli correlati