Sviluppato il vaccino-cerotto, funziona con oltre 400 micro-aghi
Top

Sviluppato il vaccino-cerotto, funziona con oltre 400 micro-aghi

I micro-aghi, fatti di zucchero e con il carico specifico da 'consegnare', comprendono una matrice tridimensionale a dissoluzione multicomponente.

Cerotto-vaccino
Cerotto-vaccino
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Aprile 2020 - 18.01


ATF

Alcuni ricercatori della School of Medicine dell’Università di Pittsburgh (Usa) hanno sviluppato un nuovo sistema per la somministrazione di vaccini con vettori virali vivi o attenuati: un cerotto delle dimensioni di un polpastrello, che contiene 400 micro-aghi grandi appena la metà di un millimetro. Lo studio è descritto sul ‘Journal of Investigative Dermatology’.
I micro-aghi, fatti di zucchero e con il carico specifico da ‘consegnare’, comprendono una matrice tridimensionale a dissoluzione multicomponente. Pur avendo la sensazione di avere del velcro sulla pelle, il vaccino è indolore e penetra nel livello superiore dell’epidermide, ne assorbe l’umidità, quindi si dissolve e rilascia molecole che spingono il sistema immunitario a produrre anticorpi per attaccare il virus. Oltre alla produzione di anticorpi, questa tecnologia ha il potenziale di migliorare le risposte immunitarie nei pazienti e di espandere le capacità di immunizzazione, assicurano i ricercatori.
“Stiamo sviluppando questa nuova tecnologia di rilascio – spiega l’autore principale Louis D. Falo, del Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Pittsburgh – perché mentre i vaccini tradizionali sono in genere efficaci nell’indurre risposte anticorpali, spesso però non riescono a generare le risposte cellulari essenziali per prevenire o curare tumori o malattie infettive”. La pelle è ideale per le vaccinazioni perché contiene una rete immunitaria altamente reattiva e favorisce la generazione di un’immunità forte e di lunga durata, concludono i ricercatori.

Native

Articoli correlati