Il biologo Marossi: "I tamponi rapidi sono affidabili, altrimenti non sarebbero rilasciati"
Top

Il biologo Marossi: "I tamponi rapidi sono affidabili, altrimenti non sarebbero rilasciati"

Livio Marossi: "Se una persona ha una carica virale inferiore a 100, il tampone rapido non la evidenzia, lo farà però il tampone molecolare"

Il biologo Marossi: "I tamponi rapidi sono affidabili, altrimenti non sarebbero rilasciati"
Livio Marossi
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Dicembre 2021 - 11.02


ATF

Il biologo Livio Marossi, ospite di Non Stop News su Rtl 102.5, ha assicurato che “i tamponi rapidi per individuare eventuali positività al Covid-19 sono attendibili, altrimenti non verrebbero rilasciati”. 

“È partita quest’idea della contaminazione sulla popolazione e allora tutti corrono a vedere se sono positivi. Direi di tranquillizzare un po’ tutti”, ha spiegato il biologo, “Io personalmente ho riscontrato che tutti i positivi che trovo in questi giorni sono asintomatici, vaccinati anche fino alla terza dose e mostrano in particolare problematiche nasali, caratteristiche delle influenze. Bisogna prendere con cautela questa situazione, è una situazione reale: ieri ho avuto il 12% di positività su 40 tamponi che ho fatto e non c`era uno di questi che avesse sintomi se non questa leggera problematica nasale. Poi c’è il problema che si pone in continuazione: sono attendibili i tamponi rapidi? Nessuno dà dei dati momentaneamente. I tamponi rapidi sono ultra studiati, sia come specificità sia come sensibilità e accuratezza. Nessuno però dice quali siano i limiti di queste rilevazioni. Un esempio semplicissimo: un tampone molecolare evidenzia pochissimi virus, un tampone rapido ha un limite intorno a un centinaio di virus. I tamponi rapidi sono attendibili, altrimenti non verrebbero rilasciati. I falsi positivi e negativi esistono e esisteranno perché ci sono problematiche di campionamento”.

“Se una persona ha una carica virale inferiore a 100, il tampone rapido non la evidenzia, lo farà però il tampone molecolare”, ha aggiunto il dottor Marossi, “L’attendibilità è limitata e definita da questi valori, altrimenti se parliamo senza dire quali sono i numeri daremo sempre delle informazioni vaghe. I tamponi rapidi sono attendibili e hanno questi limiti, ma sono limiti della tecnica che serve per lo screening sulla popolazione”.

Native

Articoli correlati