L'immunologo Abrignani: "Subito terza dose anti-Covid a cominciare dai primi medici vaccinati a gennaio"
Top

L'immunologo Abrignani: "Subito terza dose anti-Covid a cominciare dai primi medici vaccinati a gennaio"

L' immunologo dell'Università di Milano e membro del Comitato tecnicio scientifico (Cts): "Sono per l'obbligo di Green pass totale in tutti i luoghi al chiuso in cui ci sia più di una persona"

L'immunologo Sergio Abrignani
L'immunologo Sergio Abrignani
Preroll

admin Modifica articolo

4 Settembre 2021 - 11.12


ATF

Lji è tra i più decisi nel sostyenere questa scelta: “La terza dose è molto comune in vaccinologia: esiste già, ad esempio, per il tetano e l’epatite B e viene somministrata a 6-12 mesi di distanza dalla seconda. Si inizierà con i fragili e poi è probabile che venga ripetuta la stessa scaletta delle prime due dosi: prima i medici vaccinati a gennaio, poi gli ottantenni e giù a scendere”.
Lo ha detto Sergio Abrignani, immunologo dell’Università di Milano e membro del Comitato tecnicio scientifico (Cts) in un’intervista a ‘Repubblica’.
Professore, Draghi ha messo tre punti fermi: obbligo vaccinale, estensione del Green Pass e terza dose. Sono passi necessari a questo stadio dell’epidemia? “E la prima volta che un presidente del Consiglio dice dei ‘sì’ così netti. E come chiunque si occupi di malattie infettive ritengo non ci sia miglior modo per battere l’epidemia che vaccinare il più alto numero possibile di persone. Bisogna vaccinare tutti”, chiarisce Abrignani.
Il governo pensa di allargare il Green Pass prima di imporre l’obbligo vaccinale. Che ne pensa? “È la cosa più logica -risponde – L’obbligo vaccinale porrebbe dei problemi di controllo e di sanzioni. Come fai? Mandi infermieri e carabinieri a casa delle persone? Il Pass invece vincola la vita sociale e lavorativa alla vaccinazione: è un obbligo indiretto”. Pare verrà esteso anzitutto agli statali e ai lavoratori dei settori in cui già vige il pass per gli utenti.

“Io, da tecnico, sarei per l’obbligo di Green pass totale – osserva il componente del Cts – Il mio parere è che in tutti i luoghi al chiuso in cui ci sia più di una persona – mezzi pubblici, fabbriche, uffici, scuole, supermercati – si debba accedere con il Green Pass. Escludendo ragioni di necessità, mediche o anagrafiche». Il super pass potrebbe entrare in vigore a ottobre.

“Va fatto prima dell’autunno. Tra poco la nostra vita sarà di nuovo per gran parte al chiuso”, conclude.

Native

Articoli correlati