In Costa D'Avorio primo caso di Ebola dopo 25 anni
Top

In Costa D'Avorio primo caso di Ebola dopo 25 anni

A confermarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità. Il paziente è entrato nel Paese dalla Guinea ed è arrivato nella città di Abidjan

Ebola in Costa d'Avorio
Ebola in Costa d'Avorio
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Agosto 2021 - 19.57


ATF

Una malattia lunghissima per cui è servito un grande sforzo per debellarla, ma adesso un nuovo caso fa nascere di nuovo la paura.

La Costa d’Avorio ha registrato il primo caso di Ebola da oltre 25 anni. A confermarlo è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Il paziente è entrato nel Paese via terra dalla Guinea ed è arrivato nella città di Abidjan il 12 agosto.

E’ stato portato in ospedale con la febbre e curato lì. È il primo caso di Ebola nel Paese dal 1994.

L’Oms ha affermato che non c’era alcuna indicazione che questo caso fosse collegato a un precedente focolaio nella vicina Guinea.

La Guinea è stata dichiarata libera dall’Ebola il 19 giugno. Secondo l’Oms, dal 14 febbraio sono stati registrati 12 decessi per Ebola.

Il direttore regionale dell’Oms per l’Africa, Matshidiso Moeti, ha twittato che un team di esperti dell’Oms arriverà presto in Costa d’Avorio per aiutare con la ricerca dei contatti e il trattamento.

Leggi anche:  Rita Levi Montalcini, scienziata, partigiana, paladina dei diritti civili

Durante un’epidemia in Africa occidentale dal 2014 al 2016, circa 28.000 persone sono state infettate in Guinea, Liberia e Sierra Leone e più di 11.000 sono morte.

Nell’est del Congo, un’epidemia, che ha ucciso 2.300 persone. è stata dichiarata finita nel giugno 2020 dopo quasi due anni.

Native

Articoli correlati