Riunione tra Aifa e Ministero della Salute, Sileri: "Forse verrà limitato l'uso di AstraZeneca"
Top

Riunione tra Aifa e Ministero della Salute, Sileri: "Forse verrà limitato l'uso di AstraZeneca"

Per una decisione si attenderà comunque il pronunciamento dell'Ema, atteso entro giovedì. Sileri: "Possibili limiti d'uso"

Sede del Ministero della Salute
Sede del Ministero della Salute
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Aprile 2021 - 10.07


ATF

Nel pomeriggio è attesa una riunione tecnica tra l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e ministero della Salute per valutare ulteriori indicazioni ed eventuali decisioni sull’utilizzo del vaccino AstraZeneca, ad esempio quella di limitarne l’uso per una specifica fascia di popolazione.

″È possibile, per maggiore precauzione, che l’Agenzia europea dei medicinali Ema indichi che per una determinata categoria è meglio non utilizzare il vaccino anti-Covid di AstraZeneca” ha affermato a Radio 24 il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, precisando tuttavia che “questo è successo anche per tanti altri famaci” e che nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato “in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi”. “Non vi è ombra di dubbio che vi sia un rapporto rischio-beneficio positivo”, ha aggiunto.

L’Ema, ha spiegato Sileri, “può cioè individuare dei sottogruppi di popolazione che presentano un comun denominatore per un maggiore livello di rischio, e valutare il rapporto causa-effetto in tali gruppi” in relazione agli eventi trombotici rari che sono stati segnalati. Quanto alla possibilità che l’Ema arrivi quindi a limitare l’uso del vaccino escludendo alcune categorie, ciò, ha sottolineato Sileri, “rientra nei processi di farmacovigilanza ed è già successo per tanti altri farmaci, a partire dall’aspirina, per la quale a partire dagli anni ’80 è stato posto un limite d’uso per la fascia dei bambini sotto i 12 anni per alcuni eventi avversi”.

Native

Articoli correlati