La delusione di Garattini sui dubbi per i vaccini: "Se non vi fidate dei medici andate dai maghi"
Top

La delusione di Garattini sui dubbi per i vaccini: "Se non vi fidate dei medici andate dai maghi"

Il farmacologo presidente dell'Istituto Mario Negri: "Manca una cultura scientifica e così tutti possono dire quello che vogliono".

Garattini
Garattini
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2021 - 17.33


ATF

Giustamente chi ha speso una vita a studiare e curare le persone non è contento dei molti laureati da tastiera che alimentano bufale o spargono buddi e terrore.

L’onda lunga della sospensione del lotto di vaccino anti-Covid AstraZeneca che sta portando molti cittadini a disdire le prenotazioni per la vaccinazione, e che ha risvegliato le istanze dei No Vax “è frutto di una mancanza di cultura scientifica. Ci sono state rassicurazioni da parte di Aifa, Oms, Ema, dell’azienda stessa, ma se non ci si fida di nessuno, allora al posto di andare dal medico si potrebbe tranquillamente andare dal mago”.


Così il farmacologo Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri.
“Se a scuola si insegnasse più metodologia scientifica, questi discorsi non ci sarebbero – afferma – e tutti saprebbero che non è quasi mai vero che, se una cosa accade dopo un’altra, la prima è la ragione della seconda. Manca una cultura scientifica – ribadisce – e così tutti possono dire quello che vogliono”.

Leggi anche:  Medico rianimatore trovato morto nell'ospedale di Gela: sospesa l'attività operatoria

“Se però non ci si fida più della professionalità e delle competenze altri, allora il medico è come il mago e perché prendere i farmaci quando si sta male? Si potrebbe prendere qualunque altra cosa. Siamo di fronte a una incoerenza – sostiene il farmacologo – perché quando si è malati si corre a farsi curare quando si sta bene ci si fanno venire idee negazioniste”.
E ancora: “stabilire un rapporto causa-effetto è molto complicato – prosegue Garattini , in questo caso è stato giusto ritirare quel lotto, è un atto dovuto e non si può fare diversamente. Anzi dovrebbe essere considerato una cosa positività perché dimostra che ci sono controlli e le dovute precauzioni”.
“Tutti coloro che discutono di questi problemi devono tener presente che ogni giorno in Italia mediamente muoiono circa 2mila persone, che qualcuno muoia in prossimità di una vaccinazione è assolutamente attendibile e non deve destare sopresa – afferma – perché il vaccino non è contro la morte per qualsiasi ragione, ma contro il Covid. E oggi abbiamo una media di più di 300 morti al giorno per Covid, se tutti fossero vaccinati ci sarebbero oltre 300 morti in meno”, conclude.

Native

Articoli correlati