Covid: Ema autorizza il vaccino Johnson & Johnson
Top

Covid: Ema autorizza il vaccino Johnson & Johnson

Il vaccino Janssen somministrato in una dose ad adulti over 18. Il vaccino si basa su un adenovirus, innocuo e incapace di riprodursi, che fornisce le stesse "istruzioni" del virus del Covid-19.

Il vaccino Johnson & Johnson
Il vaccino Johnson & Johnson
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Marzo 2021 - 18.28


ATF

Un altro passo verso la normalità La Commissione europea ha rilasciato questo pomeriggio l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 messo a punto dalla Janssen Pharmaceutica Nv, del gruppo Johnson & Johnson. E’ il quarto vaccino anti Covid autorizzato nell’Ue.

L’autorizzazione finale della Commissione, avallata dagli Stati membri, segue di poco più di due ore la raccomandazione scientifica positiva rilasciata oggi dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema), basata su una valutazione approfondita della sicurezza, dell’efficacia e della qualità del vaccino.

“Il vaccino Janssen – ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, – ci aiuterà ad accelerare la campagna di vaccinazione nel secondo trimestre del 2021” e “ci avvicinerà al nostro obiettivo collettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro la fine dell’estate.”

“Il nostro portafoglio – ha aggiunto Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare – contiene ora quattro vaccini sicuri ed efficaci contro il Covid-19. Stiamo lavorando a pieno ritmo per fornire i vaccini quanto prima ai cittadini, sia in Europa che al di fuori di essa. Il fatto che questo vaccino richieda un’unica dose può farci innestare una marcia in più. Con il suo ingresso sul mercato – ha sottolineato – abbiamo ora accesso a un totale di 1,8 miliardi di dosi di vaccini autorizzati, basati su diverse piattaforme tecnologiche. Ciò è fondamentale per garantire l’accesso alle vaccinazioni per gli europei e per i nostri partner internazionali. Continueremo a lavorare senza sosta per sostenere i produttori di vaccini e garantire che forniscano le dosi, come stabilito nei contratti.”

Il vaccino Janssen sarà somministrato in una dose ad adulti di età pari o superiore a 18 anni. Il vaccino si basa su un adenovirus, innocuo e incapace di riprodursi, che fornisce le stesse “istruzioni” del virus del Covid-19. Ciò consente alle cellule dell’organismo di produrre le proteine del virus, che il sistema immunitario riconosce come estranee e attacca, producendo una difesa naturale contro l’infezione da Covid-19.

Il contratto con Janssen è stato approvato dalla Commissione l’8 ottobre 2020. Con l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata, Janssen potrà fornire agli Stati membri dell’Ue 200 milioni di vaccini a dose singola a decorrere dal secondo trimestre del 2021. Il contratto prevede un’opzione che permette agli Stati membri, se lo richiedono, di acquistare ulteriori 200 milioni di dosi.

Questi 400 milioni di dosi si aggiungeranno alla quantità totale di dosi già previste dai precedenti contratti: 600 milioni per il vaccino di BioNTech/Pfizer, 460 milioni per il vaccino di Moderna, e 400 milioni per quello di AstraZeneca.

Native

Articoli correlati