Palù (Aifa): "Abbiamo le capacità per rendere i vaccini efficaci contro le varianti"
Top

Palù (Aifa): "Abbiamo le capacità per rendere i vaccini efficaci contro le varianti"

Il Presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco: "Le mutazioni sono fenomeni naturali, rendono il virus più contagioso ma non più letale"

Giorgio Palù
Giorgio Palù
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Febbraio 2021 - 10.55


ATF

Il Presidente dell’Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù ha spiegato che “la mutazione del virus è un fenomeno darwiniano naturale, convergente ad adattare meglio il virus all’ospite. Non significa che una variante sia più pericolosa, se non se ne dimostra l’aumento di contagiosità o virulenza. Queste varianti rendono il virus più contagioso, ma non è detto assolutamente che lo rendano più letale o più virulento”. 
Sul funzionamento dei vaccini, Palù ha dichiarato: “Sappiamo che la variante inglese, che circola in maniera significativamente elevata anche sul nostro territorio, è bloccata dagli anticorpi che vengono indotti da tutti i vaccini ad oggi in uso. Se c’è qualche dubbio che per la variante sudafricana o brasiliana ci vogliano titoli anticorpali più alti per proteggere dall’infezione o dalla malattia, sappiamo però che abbiamo la possibilità di monitorarle, e abbiamo la capacità di modulare in tempi rapidissimi i vaccini per adattarli a essere efficaci anche contro queste varianti”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati