Miozzo (Cts) sui nuovi contagi: "Paghiamo un'estate fuori controllo"
Top

Miozzo (Cts) sui nuovi contagi: "Paghiamo un'estate fuori controllo"

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, al quotidiano Il Giornale: "Dobbiamo capire come evolve la crescita dei contagi".

Agostino Miozzo
Agostino Miozzo
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Agosto 2020 - 12.52


ATF

“L’epidemia è andata fuori controllo. Paghiamo un’estate in libertà, con party sulle spiagge, discoteche aperte e assembramenti senza regole”. A parlare così della crescita dei contagi in Italia sulle pagine del quotidiano Il Giornale è Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico. Miozzo avverte:

“Una crescita sull’andamento dei contagi era prevista, però dobbiamo capire come si evolve questa curva epidemica: se raggiunge un picco e poi si ferma, possiamo stare tranquilli perché è il colpo di coda di comportamenti scorretti dei vacanzieri, ma se continua a salire dobbiamo cominciare a preoccuparci. Entro la fine del mese sapremo cosa sta succedendo. In questi giorni le spiagge si stanno svuotando e sono cominciati i rientri nelle città. I contagi stanno emergendo”.

Sull’età dei nuovi contagiati:

“Si è abbassata notevolmente, ma è un’arma a doppio taglio: questi ragazzi manifestano pochissimi sintomi, ma sono lo stesso contagiosi e possono innescare pericolose catene di trasmissioni familiari e a scuola, dove purtroppo la presenza in classe rappresenta un nuovo stress dal punto di vista epidemiologico ed è per questo che la diffusione del virus sul territorio nazionale dev’essere tenuta sotto controllo”.

Sulla riapertura delle scuole, Miozzo commenta:

“Bisogna far ripartire la scuola, è un imperativo sociale e politico. Sono già sei mesi che gli istituti sono chiusi. E otto milioni di studenti non possono più stare lontano dalle aule”. 

Il coordinatore del Cts invita a non abbassare la guardia, sottolineando che l’attività di tracciamento dei nuovi contagi va rafforzata, “oprattutto con l’aiuto di chi ha vissuto situazioni di rischio e potrebbe aver contratto il virus senza saperlo”. E ai giovani di rientro dalle ferie consiglia:

“Non sottovalutate alcun sintomo, fatevi controllare anche al primo raffreddore, ricordatevi dove siete stati in vacanza e chi avete frequentato. Se ad una festa a cui avete partecipato qualcuno è risultato positivo al Covid fatevi subito il tampone di controllo. Non aspettate di stare male: più l’intervento è tempestivo, più è efficace”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati