Molti studi confermano: chi è sovrappeso corre molti più rischi se contagiato dal Covid-19
Top

Molti studi confermano: chi è sovrappeso corre molti più rischi se contagiato dal Covid-19

Chi ha molti chili in più rischia problemi cardiovascolari, renali e di diabete, condizioni certamente non favorevoli in caso di contagio. 

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Luglio 2020 - 08.25


ATF

L’allarme è stato lanciato dai ricercatori del servizio sanitario inglese: chi è in sovrappeso rischia di più in caso di contagio da coronavirus. I dati si basano su un dossier pubblicato sulla rivista “Obesity”, secondo cui il 75% dei pazienti in terapia intensiva ha problemi di peso.

In Gran Bretagna, 3 adulti su 10 sono clinicamente obesi. 
Diversi studi evidenziano la correlazione ormai tra obesità e maggior rischio di complicanze da Covid-19.
Chi ha molti chili in più, rischia, come noto, problemi cardiovascolari, renali e di diabete, condizioni certamente non favorevoli in caso di contagio. 
 Ricorda a Il Messaggero Claudio Mastroianni, direttore della clinica malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma: “Anche quando 10 anni fa con l’influenza pandemica H1n1 i soggetti che erano maggiormente a rischio e avevano un alto tasso di mortalità erano proprio gli obesi”.
“Si consideri che i più a rischio hanno un indice di massa corporea tra 35 e 40. Il soggetto obeso molto spesso è diabetico, può sviluppare comorbidità che rappresentano condizioni predisponenti per un aggravamento della malattia”.

Native

Articoli correlati