Arriva il duplicato del Dna: si chiama Sequina
Top

Arriva il duplicato del Dna: si chiama Sequina

Servirà per analisi e diagnosi più accurate di gravi malattie

Il Dna
Il Dna
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Agosto 2016 - 18.01


ATF

Da oggi in po sarà possibile esplorare meglio il Dna e rilevare le mutazioni genetiche più rare responsabili di malattie. Tutto questo grazie al duplicato sintetico del Dna, la molecola chiamata Sequina. La tecnica di dulicazione, pubblicata sulla rivista Nature Methods e resa disponibile gratuitamente a tutta la comunità scientifica, è stata messa a punto in Australia, dal gruppo del Garvan Institute of Medical Research guidato da Tim Mercer.
Le Sequine vengono utilizzate nell’analisi del Dna, aggiungendole ai campioni biologici di un individuo e funzionano come un controllo interno che permette di valutare sensibilità e accuratezza dell’analisi. L’idea alla base è semplice, dice Mercer: ”l’immagine-specchio del Dna”. Confrontando cioè il Dna naturale con il Dna specchio accade qualcosa di simile a quando facciamo combaciare le dita delle mani: queste ultime sono specularmente diverse, ma a ogni dito ne corrisponde uno analogo.
I ricercatori australiani hanno messo a punta una tecnica basata su sequenze di Dna sintetico, ottenute cioè in laboratorio, speculari rispetto al Dna umano. Queste molecole saranno molto utili per la diagnosi dei tumori, secondo i ricercatori. ”Incorporandole nei test diagnostici – hanno detto – se ne migliorerà l’affidabilità e si ridurranno le diagnosi errate”.

Leggi anche:  Facoltà di Medicina, addio al numero chiuso: non servirà il test per iscriversi, ma i medici sono contrari
Native

Articoli correlati