Malala, la Nasa le dedica un asteroide
Top

Malala, la Nasa le dedica un asteroide

L'astrofisica che ha scoperto l'asteroide ha deciso usare il nome della blogger pachistana, vincitrice del Nobel per la pace

Malala, la Nasa le dedica un asteroide
Preroll

Desk3 Modifica articolo

11 Aprile 2015 - 18.33


ATF

Un asteroide di nome Malala. n’astrofisica della Nasa ha deciso di chiamare così il corpo celeste che aveva scoperto cinque anni fa, in onore della ragazza coraggio pachistana e Premio Nobel per la pace. «È mio grande piacere – scrive la scienziata Amy Mainzer che lavora in un laboratorio Nasa in California – annunciare che ho chiamato l’Asteroide 316201 con il nome di Malala». L’asteroide si trova tra le orbite di Marte e Giove e ogni 5,5 anni completa la sua rivoluzione intorno al sole. La ricercatrice ha sottolineato che ‘pochi asteroidi sono dedicati a donne che hanno contribuito all’emancipazione femminile, in particolare donne di colore. La scoperta è stata possibile grazie al telescopio spaziale Neowise della Nasa.

La Mainzer era a capo del team che ha avvistato il nuovo asteroide. «Il mio consiglio alle giovani donne – conclude – è di studiare materie scientifiche o ingegneria perché contrariamente a quanto si pensa sono alla portata di tutti. Abbiamo disperatamente bisogno di nuovi cervelli per risolvere i problemi dell’umanità». L’attivista 17enne, divenuta icona mondiale della lotta in difesa del diritto all’istruzione, soprattutto delle ragazze, è la più giovane vincitrice del Nobel per la Pace. Lo ha condiviso con l’attivista indiano Kailash Satyarthi, impegnato nella lotta contro il lavoro minorile.

Leggi anche:  Rita Levi Montalcini, scienziata, partigiana, paladina dei diritti civili
Native

Articoli correlati