Costruire un computer? Ecco il kit da 100 euro per i bimbi
Top

Costruire un computer? Ecco il kit da 100 euro per i bimbi

Per facilità d'assemblaggio è simile ai Lego, ma il risultato finale è un computer funzionante con cui giocare e guardare video in streaming.

Kano
Kano
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Ottobre 2014 - 22.42


ATF

La novità si chiama Kano ed è un kit in vendita a 150 dollari dedicato ai bambini tra i 6 e i 14 anni, che possono così costruirsi il loro primo Pc. A lanciarlo, una start up londinese, che per questo progetto dal risvolto didattico ha raccolto finanziamenti per oltre 1,5 milioni di dollari su Kickstarter.

Il kit, ordinabile online, comprende una scheda madre economica chiamata Raspberry Pi, una tastiera Bluetooth con trackpad, una scheda di memoria da 8 GB, diffusori audio, i cavi per i collegamenti e diversi adesivi per personalizzare il computer.

Quello che manca è lo schermo, ma si può collegare a un monitor o una tv con un cavo Hdmi. L’assemblaggio non richiede più di mezz’ora ed è orientato da una guida illustrata che sostituisce il classico manuale.

Il sistema operativo è una versione personalizzata di Linux, mentre il linguaggio di programmazione si chiama Kano Blocks e fornisce una prima istruzione informatica ai bambini consentendo di modificare tre giochi e di creare dei brani musicali, per poi passare ad operazioni più complesse. Per incentivare l’apprendimento, il bambino ottiene un badge per ogni progresso fatto.

Native

Articoli correlati