Gli italiani e la terapia fai da te: 1 su 4 non consulta il medico
Top

Gli italiani e la terapia fai da te: 1 su 4 non consulta il medico

Secondo il sondaggio: al primo posto della classifica si trovano antibiotici e antidolorifici: in forte aumento però anche gli psicofarmaci.

Gli italiani e la terapia fai da te: 1 su 4 non consulta il medico
Preroll

Desk2 Modifica articolo

23 Settembre 2014 - 19.57


ATF

Secondo un recente sondaggio, promosso da dottori.it e realizzato da Demoskopea, 1 italiano su 4 assume regolarmente farmaci senza consultare il medico. Lo studio è stato condotto su un campione rappresentati della popolazione tra i 18 e i 65 anni. I farmaci più utilizzati senza la corretta prescrizione medica sono gli antidolorifici e gli antibiotici con il 55,1% degli intervistati che ha dichiarato di farne un uso regolare senza sentire il proprio medico.

Ampiamente utilizzati in completa autonomia anche gli antistaminici, indicati dal 28,8% del campione, e gli antipiretici (20,3%), nonostante per entrambe le tipologie esista la possibilità di incappare in fenomeni allergici o di sensibilizzazione al principio attivo.

Uno degli elementi più preoccupanti del sondagio riguarda gli psicofarmaci. Il 5,9% del campione hha dichiarato di averne fatto o di farne regolarmente uso, nonostante non ne abbia mai parlato con il proprio medico. La percentuale raggiunge picchi del 10% tra gli intervistati di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Inoltre il 34,7% del campione ha ritenuto il suo atteggiamento poco imprudente, contro il 29,7% che invece ammette di essere abbastanza imprudente, una percentuale che sale fino al 34% tra i laureati e al 37,5% tra i giovani fino a 24 anni. Sicuri di agire nel modo migliore è solo il 14,4% degli intervistati.

Leggi anche:  In grande crescita i casi di morbillo e pertosse in Europa
Native

Articoli correlati