Cina: vanno a ruba i biglietti per un viaggio nello spazio
Top

Cina: vanno a ruba i biglietti per un viaggio nello spazio

Sono oltre 300 i cinesi che hanno prenotato biglietti per un viaggio nello spazio di circa cinque minuti, durante il primo giorno della singolare offerta su Taobao.

Cina: vanno a ruba i biglietti per un viaggio nello spazio
Preroll

Desk2 Modifica articolo

13 Giugno 2014 - 15.39


ATF

Sono andati a ruba in Cina dei biglietti per un volo nello spazio, anche di soli cinque minuti: il costo del breve viaggio tra le stelle è di oltre 70.000 euro, come scrive la stampa locale. Ciò nonostante, ben 305 candidati si sono iscritti in pochi minuti per ottenere un posto in uno dei voli privati proposti dalla società olandese Sxc sul sito di vendite online Taobao, come ha precisato il China Daily.

Tra i richiedenti si contano uomini d’affari provenienti soprattutto da Shangai o Chengdu, secondo il quotidiano. I voli spaziali si faranno a bordo di una navetta a due posti – il pilota astronauta e un unico passeggero – di cui sono previsti due modelli: il “Lynx Mark I”, che arriverà a 61 chilometri di altitudine e il “Lynx Mark II”, che raggiungerà i 103 chilometri di altezza.

Il costo per partecipare al programma “Pioneer Astronaut” offerto dal gruppo olandese Space Expedition Corporation e’ di 599.999 yuan (poco più di 70mila euro). Oltre ai viaggi singoli, si potrà anche aderire ad altri programmi per costi piu’ elevati come nel caso del pacchetto “Founder Astronaut”, in vendita al prezzo di 1,39 milioni di yuan (165mila euro).

Ancora nessuna data è stata fissata per i viaggi, che dovrebbero cominciare nell’ultimo trimestre del 2015, secondo quanto scrive oggi il quotidiano China Daily, nonostante non ci sia ancora, nel Paese, un settore sviluppato attorno ai viaggi nello spazio per i turisti.

Tra i requisiti per partecipare alle brevi missioni c’è il peso, che deve essere inferiore ai 125 chilogrammi: prima di partire, chi ha comprato il biglietto dovrà sottoporsi a simulazioni di volo e di assenza di gravità. I viaggi nello spazio saranno compiuti a bordo di navicelle che possono ospitare due persone e rimarranno in orbita per un periodo di tempo compreso tra i cinque e i sei minuti.

Native

Articoli correlati