Il cioccolato è il nuovo amico dei denti
Top

Il cioccolato è il nuovo amico dei denti

Ricercatori e dentisti ci fanno un regalo proprio in prossimità della Pasqua: il cacao salva il sorriso, proprio come vino, formaggio e caffè.

Il cioccolato è il nuovo amico dei denti
Preroll

Desk2 Modifica articolo

14 Aprile 2014 - 22.21


ATF

Temevate di non poter mangiare uova di cioccolato il prossimo weekend di Pasqua? Niente paura. Meno sensi di colpa quest’anno per gli appassionati del cacao. Al Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria è stato presentato uno studio che mette in evidenza come il cioccolato protegga i denti dalle “intemperie” alimentari. I dentisti infatti lo hanno promosso, considerandolo un ottimo anti-carie perché contiene sostanze antibatteriche che riescono ad avere la meglio anche sullo zucchero presente nei dolciumi al cioccolato.

Nella dieta “salva – sorriso” via libera anche al caffè (anche se in dosi moderate), il vino o il formaggio, che aiutano i denti a non perdere smalto. Sì anche ai mirtilli, che contengono sostanze antibatteriche in grado di ridurre il rischio carie del 45%, e allo yogurt, che riduce il pericolo di oltre il 20%. Nella dieta amica dei denti non dovrebbero inoltre mancare, funghi, cicoria e verdure crude, che sono un ottimo filo interdentale naturale perché eliminano residui di cibo.

Promossi anche i chewing-gum allo xilitolo, perché le ricerche hanno mostrato come questo particolare tipo di zucchero sia in grado di ridurre la proliferazione dei batteri. Stesso effetto anche da parte dei probiotici aggiunti ai latti artificiali per neonati: uno studio italiano discusso durante il congresso ha dimostrato che i fermenti lattici riducono la proliferazione dello Streptococcus mutans.

Native

Articoli correlati