Migranti, Vaccari (Pd): "L'Italia non può essere complice della Guardia Costiera libica"
Top

Migranti, Vaccari (Pd): "L'Italia non può essere complice della Guardia Costiera libica"

Stefano Vaccari (Pd): "Giovedì 4 aprile 2024, una nave di Mediterranea Saving Humans sta effettuando un salvataggio in acque internazionali. Arriva la guardia costiera libica e spara. Avete capito bene spara".

Migranti, Vaccari (Pd): "L'Italia non può essere complice della Guardia Costiera libica"
Stefano Vaccari
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2024 - 14.59


ATF

Stefano Vaccari, esponente del Pd e segretario di Presidenza della Camera, ha parlato della gestione dei migranti da parte del governo Meloni e della Guardia Costiera libica, e in particolare di un episodio avvenuto nella giornata di giovedì 4 aprile.

“Giovedì 4 aprile 2024, una nave di Mediterranea Saving Humans sta effettuando un salvataggio in acque internazionali. Arriva la guardia costiera libica e spara. Avete capito bene spara. L’equipaggio di Mediterranea è riuscito a salvare dalle acque in cui si erano gettati i migranti in seguito agli spari 58 persone, altre sono state catturare dalla guardia costiera”.

“È un fatto gravissimo e il nostro Paese non può rendersi complice di questi reati continuando a finanziare quella guardia costiera così opaca in metodi e meriti. Inoltre, come dice oggi dalle colonne della Stampa Don Mattia Ferrari dovremmo considerare questa guerra che da anni attanaglia il nostro Mediterraneo come un problema che riguarda tutte e tutti noi e che non si risolve certo con respingimenti e propaganda”.

“Perché – come ha affermato Papà Francesco all’incontro di Marsiglia – siamo a un bivio di civiltà: da una parte l’indifferenza che insanguina il Mediterraneo, dall’altra la fraternità che feconda di bene la comunità umana´. Un bell’impegno da attuare prontamente per chi ha celebrato solo pochi giorni fa la Santa Pasqua”.

Native

Articoli correlati