Calenda fa 'campagna acquisti' dentro M5s e scoppia la polemica
Top

Calenda fa 'campagna acquisti' dentro M5s e scoppia la polemica

La squadra di Giuseppe Conte ha perso due pezzi, che sono entrati in Azione. E fra il M5s e Carlo Calenda sono stati fuochi d'artificio. A dire addio ai Cinque Stelle sono stati l'europarlamentare Fabio Massimo Castaldo e la deputata Federica Onori.

Calenda fa 'campagna acquisti' dentro M5s e scoppia la polemica
Calenda con gli ex M5s Fabio Massimo Castaldo e la deputata Federica Onori
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Febbraio 2024 - 00.34


ATF

La squadra di Giuseppe Conte ha perso due pezzi, che sono entrati in Azione. E fra il M5s e Carlo Calenda sono stati fuochi d’artificio. Ancora una volta. A dire addio ai Cinque Stelle sono stati l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo e la deputata Federica Onori.

Per dare l’annuncio dei nuovi arrivi, Calenda ha convocato una conferenza stampa alla Camera: «Vengono in Azione e lo fanno su un punto dirimente per noi – ha detto il leader di Azione – cioè la tenuta di un asse di sostegno all’Ucraina. Oltre a questo ci unisce l’europeismo. Per noi è un onore accoglierli».

Dura e sarcastica la replica del M5s: «Buona fortuna a Carlo Calenda, il quale, dopo aver ripetuto all’infinito che i 5S sono un branco di scappati di casa´ che vanno cancellati dalla politica´, ora accoglie fiero i due ex M5s». Poi l’affondo su Castaldo, che è alla seconda legislatura e quindi, per le norme del M5s, non più candidabile, mentre Calenda ha annunciato che a giugno sarà alle europee con Azione. «Buona fortuna anche a Castaldo – è stato l’attacco M5s – che, dopo infiniti e sofferti tormenti, ha finalmente trovato con Calenda un approdo utile per una sua ricandidatura immediata: d’ora in poi avrà una lista che gli consentirà il terzo mandato, ma anche il quarto, il quinto…».

Leggi anche:  Sanità, Calenda 'bacchetta' Elly Schlein: "Sono 20 anni che la salute è sotto finanziata, è colpa di tutta la politica"

L’incompatibilità fra M5s e Azione è quasi proverbiale. E la distanza appare sempre più incolmabile. Alle scorse politiche, e tuttora, le divergenze fra le due forze sono state un ostacolo da non poco – non l’unico – alla nascita di un fronte di centrosinistra. Una prospettiva che nelle ultime ore aveva già subito una frenata brusca, con lo scontro aperto fra Conte e la segretaria Elly Schlein.

Da mesi Castaldo mostrava segni di insofferenza: nelle settimane scorse, dopo che gli era stata tolta la guida del Comitato del M5s per i rapporti europei e internazionali, aveva inviato una lunga lettera agli attivisti: «Mi si epura – aveva scritto – perché ho esposto pensieri non azzerbinati ai voleri del Capo Unico e Supremo, Giuseppe Conte». Nel M5s non c’è democrazia, era il senso delle ripetute polemiche.

In conferenza stampa, Castaldo e Onori hanno poi criticato le «ambiguità» del M5s sulla «criminale invasione russa dell’Ucraina» e la risposta di Conte su Trump: «Noi tra lui e Biden sappiamo chi scegliere», hanno detto i due ormai ex Cinque Stelle. Le loro erano ormai diventate voci fuori da un coro quasi monolitico, quello dei 5 stelle.

Leggi anche:  Sanità, Calenda 'bacchetta' Elly Schlein: "Sono 20 anni che la salute è sotto finanziata, è colpa di tutta la politica"

Da tempo, il Movimento ha archiviato quelle fibrillazioni che nella scorsa legislatura deflagrarono con l’uscita dei parlamentari che facevano riferimento all’allora ministro degli Esteri Luigi Di Maio. A differenza di Castaldo, la deputata Onori, eletta nella circoscrizione estera, è al suo primo mandato. È ritenuta molto vicina a Castaldo. Anche lei qualche ruggine col M5s l’aveva avuta. Più volte aveva sposato la sostanza delle critiche di Castaldo. Negli ultimi tempi – dopo una serie di «disallineamenti» dalle posizioni del M5s – era stata sostituita con Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5s, nel ruolo di capogruppo della commissione Esteri, di cui fa parte anche Conte. Ora l’addio.

Native

Articoli correlati