Riforma del fisco, Guerra (Pd): "Il governo Meloni favorisce i redditi alti, un'assurdità mai vista"
Top

Riforma del fisco, Guerra (Pd): "Il governo Meloni favorisce i redditi alti, un'assurdità mai vista"

Maria Cecilia Guerra (Pd): «La cosa altrettanto grave è che l'esecutivo finanzia la riforma solo per un anno senza dire come garantirà questo finanziamento negli anni a venire. E' un'assurdità mai vista per una riforma».

Riforma del fisco, Guerra (Pd): "Il governo Meloni favorisce i redditi alti, un'assurdità mai vista"
La deputata del Pd e economista Maria Cecilia Guerra
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Dicembre 2023 - 10.54


ATF

La riforma del fisco voluta dal governo Meloni segue la linea della destra di favorire i ceti più abbienti del Paese. Una visione che, in un momento di estrema difficoltà per gli italiani, dimostra quanto la parola ‘patrioti’ sia lontanissima dall’essenza dell’esecutivo. A sostenerlo è Maria Cecilia Guerra, deputata del Pd intervistata da La Stampa.

 Il passaggio dalle quattro alle tre aliquote Irpef «non rende il sistema più semplice né più equo. L’accorpamento delle aliquote non è una semplificazione e favorisce i redditi alti. Proprio per questo il governo ha dovuto mettere delle pezze, inventarsi un parziale blocco di alcune tipologie di detrazioni e intervenire sulla modulazione del trattamento integrativo, creando ulteriore complessità in un sistema fiscale che già non è comprensibile. La cosa altrettanto grave è che l’esecutivo finanzia la riforma solo per un anno senza dire come garantirà questo finanziamento negli anni a venire. E’ un’assurdità mai vista per una riforma».

L’intervento sul Superbonus invece «dà un contentino a Forza Italia che potrà dire di aver avuto la sua soddisfazione dopo la sberla presa con il Mes, però, da quel che emerge, non risolve i problemi. Ci sarà probabilmente un acuirsi dei contenziosi per i lavori che restano da completare nel 2024 e che non saranno più coperti con lo sconto del 110%, ma con il 70%». 

Leggi anche:  Benzina, Renzi attacca Giorgia Meloni: "Ha preso in giro gli italiani, sono una banda di influencer incapaci"
Native

Articoli correlati