Sondaggi politici, Fdi perde punti e la maggioranza degli italiani non ha fiducia nel governo
Top

Sondaggi politici, Fdi perde punti e la maggioranza degli italiani non ha fiducia nel governo

Sondaggi politici, il 55% degli italiani esprime un giudizio negativo sul governo, un dato stabile nelle ultime tre settimane, ma cresce leggermente (38%, +1%) la quota di coloro che ha un'opinione positiva dell'operato dell'esecutivo.

Sondaggi politici, Fdi perde punti e la maggioranza degli italiani non ha fiducia nel governo
Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Dicembre 2023 - 15.10


ATF

Sondaggi politici, secondo Quorum/YouTrend per Sky Tg24 continua l’andamento altalenante di Fratelli d’Italia, che resta in cima alle preferenze degli elettori ma torna sotto il 30% e perde quasi un punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione (29,2%, -0,9% in una settimana). A destra crescono la Lega, che risale al 9,8% (+0,2%) e Forza Italia al 6,3% (+0,2%).

Stabile il Pd (19%), mentre torna a crescere per la prima volta da settembre il Movimento 5 Stelle (13,8%, +0,2%). Nell’ex terzo polo Italia Viva sale al 3,1% (+0,7%) e si avvicina ad Azione (3,7%, -0,2%). Fra le altre forze di opposizione resta stabile Alleanza Verdi Sinistra (3,4%) mentre cresce +Europa (2,5%, +0,2%).

Il 55% degli italiani esprime un giudizio negativo sul governo, un dato stabile nelle ultime tre settimane, ma cresce leggermente (38%, +1%) la quota di coloro che ha un’opinione positiva dell’operato dell’esecutivo.

Nota metodologica: il sondaggio è stato svolto con metodologia Cawi tra il 29 e il 30 novembre 2023 su un campione di 803 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagata per quote di genere ed età incrociate stratificate per titolo di studio e ripartizione Istat di residenza. Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.  

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, Fratoianni a Salvini: "Perché sei così nervoso? Noi abbiamo solo chiesto trasparenza..."
Native

Articoli correlati