Avs presenta la contro Manovra: "Quella del governo Meloni è un imbroglio"
Top

Avs presenta la contro Manovra: "Quella del governo Meloni è un imbroglio"

Nicola Fratoianni: «Questa finanziaria è segno di un broglio. E il primo imbroglio è che le risorse non ci sono. Ci sarebbero, invece, ma è sbagliata la scelta di come usarle». 

Avs presenta la contro Manovra: "Quella del governo Meloni è un imbroglio"
Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Novembre 2023 - 15.51


ATF

Alleanza Verdi e Sinistra ha presentato la propria contro Manovra, che punta al sociale e alla sostenibilità ambientale. Angelo Bonelli: «Puntiamo a recuperare risorse dagli extraprofitti. Quelli energetici sono pari a 70 miliardi dal 2021, quelli bancari a 43 miliardi solo nel 2023. Sul ponte sullo stretto abbiamo presentato un emendamento soppressivo e uno sostitutivo», per dedicare le risorse messe sul ponte ad altre infrastrutture come «la tratta Siracusa-Trapani» in treno che oggi «ha tre cambi e 12 ore di percorrenza».

«Questo è il governo che sta dalla parte dei privilegi e delle rendite finanziarie e chiede sacrifici agli italiani», ha aggiunto Bonelli. Per Nicola Fratoianni «questa finanziaria è segno di un broglio. E il primo imbroglio è che le risorse non ci sono. Ci sarebbero, invece, ma è sbagliata la scelta di come usarle. La finanziaria colpisce ancora una volta le fragilità del paese. Riduce, fino a svuotarle, le risorse per il tpl, colpisce le pensioni peggiorando la Fornero. I soldi ci sono sono ma sono distribuiti in modo terribilmente ineguale». 

Leggi anche:  Sanità, l'appello di Furfaro (Pd) alla destra: "Votate con noi la pdl Schlein per rifinanziare il Sistema Sanitario"

«L’industria militare solo con l’ultima guerra» in Medio Oriente «ha aumentato ulteriormente i fatturati. Servirebbe il coraggio di andare a prendere queste risorse. Noi avanziamo proposte che disegnano un’altra idea di paese. Faremo una battaglia in Parlamento e nel Paese, oggi è solo il primo passo». 

Native

Articoli correlati