Giorgia Meloni in Mozambico: "Nessuna carità all'Africa, può vivere con le sue ricchezze"
Top

Giorgia Meloni in Mozambico: "Nessuna carità all'Africa, può vivere con le sue ricchezze"

Giorgia Meloni in visita in Mozambico: "Abbiamo un'idea di un'Africa che non va aiutata con la carità ma va sostenuta con le ricchezze che ha e possa vivere di sviluppo e di benessere".

Giorgia Meloni in Mozambico: "Nessuna carità all'Africa, può vivere con le sue ricchezze"
Giorgia Meloni e Filipe Nyusi in Mozambico
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Ottobre 2023 - 11.42


ATF

Giorgia Meloni è a Maputo, capitale del Mozambico, per una serie di colloquio con il presidente della Repubblica Filipe Nyusi. La speranza è che l’esito della visita e dei nuovi accordi stretti sia differente rispetto ai vari fallimenti di politica estera del governo. «Credo si veda che questo governo italiano è particolarmente attento al ruolo che i Paesi e il continente africano giocano nell’attuale contesto».

«E credo si veda anche che la nostra idea è di costruire da parte dell’Europa un approccio nuovo con il continente africano che non sia predatorio e paternalistico, che non sia un’idea di un’Africa che va aiutata con la carità ma va sostenuta con le ricchezze che ha e possa vivere di sviluppo e di benessere, grazie a quelle ricchezze, con l’aiuto di nazioni che investono e costruiscono rapporti di lungo periodo».

«È esattamente quello che accade qui in Mozambico, particolarmente all’interno di progetti legati all’energia – ha continuato -ma può accadere anche in molti altri ambiti, come l’agricoltura e le infrastrutture. Sono ancora molti gli ambiti che possiamo sperimentare nella nostra collaborazione, in vista anche del progetto strategico che presenteremo nella Conferenza Italia-Africa che abbiamo dovuto rimandare».

Leggi anche:  Sardegna, Lai (Pd) attacca la propaganda di Salvini: "E' un venditore di tappeti, il disastro è colpa sua"
Native

Articoli correlati