Verini (Pd): "Nordio faccia meno proclami e più fatti"
Top

Verini (Pd): "Nordio faccia meno proclami e più fatti"

Il senatore Walter Verini, segretario Commissione Giustizia e capogruppo Pd in Antimafia dopo le parole sguaiate di Nordio sulle detenute suicide a Torino

Verini (Pd): "Nordio faccia meno proclami e più fatti"
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Agosto 2023 - 20.11


ATF

 «Un appello accorato al Ministro Nordio: i suoi non siano proclami ferragostani o sull’onda dei nuovi drammi umani accaduti in questi giorni nelle carceri. Nei mesi scorsi il Governo ha respinto le proposte di Pd e altri per prorogare ai detenuti semiliberi la possibilità di continuare a dormire fuori dal carcere dopo una giornata di lavoro. Durava da due anni senza alcun problema. Ha fatto orecchie da mercante sugli appelli dei Garanti e nostri per garantire alle persone detenute video-telefonate e telefonate quotidiane con le famiglie e i figli».

Lo scrive in una nota il senatore Walter Verini, segretario Commissione Giustizia e capogruppo Pd in Antimafia.

«Nessun provvedimento per trovare risorse per il lavoro e la formazione e allargare le pene alternative – aggiunge -. Risposte minimali per aumentare gli organici della polizia penitenziaria – che fanno un lavoro difficilissimo – e di figure multidisciplinari (psicologi, psichiatri, mediatori culturali). Troppi istituti hanno direzioni `a scavalco´ . Potremmo continuare. Sovraffollamento e abbrutimento sono una realtà quotidiana. Ora nuovi annunci dopo i suicidi. Seguano i fatti. Non siano proclami. La certezza della pena deve accompagnarsi a umanità e recupero. Se è così, un detenuto a fine pena non torna a delinquere e la società è più sicura. Il Governo si occupi davvero di carceri, con meno proclami, meno feste di sottosegretari dentro gli istituti, con fatti e con serietà», conclude.

Native

Articoli correlati