Giustizia, Verini (Pd): "Nordio eviti le crociate che colpiscono la magistratura"
Top

Giustizia, Verini (Pd): "Nordio eviti le crociate che colpiscono la magistratura"

Walter Verini, senatore e tesoriere del Pd critica il ministro della Giustizia che punta allo scontro con la magistratura

Giustizia, Verini (Pd): "Nordio eviti le crociate che colpiscono la magistratura"
Walter Verini
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Gennaio 2023 - 16.08


ATF

Giustizia che fare? “Ci sono pezzi ampi di maggioranza, spesso con il concorso esterno del Terzo Polo e guidati dal Guardasigilli Carlo Nordio, che sembrano puntare allo scontro con la magistratura. Le dichiarazioni del ministro, sbagliate e reiterate, in Parlamento e sui giornali, sembrano evidenziare la voglia di dare un colpo alla indipendenza della magistratura.

Mentre Nordio nella sua crociata contro le intercettazioni diceva perfino che i mafiosi non utilizzano i telefonini, gli investigatori sequestravano due cellulari a Matteo Messina Denaro. Ora mettiamo da parte certe dichiarazioni del ministro e diciamo che sono le intercettazioni contro corruzione e reati satellite che spesso disvelano reati delle mafie. Oltre che alle intercettazioni usate per gravissimi reati di mafia e terrorismo.

Dal 2017, Orlando ministro della Giustizia, le intercettazioni non rilevanti dal punto di vista penale non possono essere divulgate e vanno tenute sotto chiave dalla magistratura. Nordio si occupi la legge affida al ministro la possibilità di ispezioni) di eventuali violazioni di questa legge, peraltro rafforzata da una direttiva europea recepita dal Parlamento italiano. Eviti crociate che colpiscono la magistratura e, anche, la libertà d`informazione. E lavori per applicare i tentativi di riforma strutturale della giustizia italiana del ministro Cartabia approvati nella scorsa legislatura dal Parlamento”.

Lo ha detto Walter Verini, senatore e tesoriere del Pd, nel corso del filo diretto con gli ascoltatori di Radio Immagina, la web radio dem.

“Occorre evitare nuovi scontri e, ricorderei a quei pezzi di maggioranza di destra che parlano di strapotere della magistratura anche sul Parlamento e a chi spalleggia tale campagna, un solo dato: in questo Parlamento su seicento eletti per dire – ci sono 114 avvocati e 4 magistrati”, ha aggiunto Verini.

Native

Articoli correlati