Via Berlusconi al posto di quella che ricorda gli operai uccisi dalla polizia a Modena nel 1950
Top

Via Berlusconi al posto di quella che ricorda gli operai uccisi dalla polizia a Modena nel 1950

Stefano Vaccari e Ubaldo Pagano deputati del Partito Democratico contro giunta di centrodestra di Apricena (Foggia) che vuole cancellare una pagina di storia scomoda per la destra

Via Berlusconi al posto di quella che ricorda  gli operai uccisi dalla polizia a Modena nel 1950
L'Unità raccontava la strage degli operai di Modena nel 1950
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2023 - 22.53


ATF

Vergogna revisionista. «E’ oltremodo scioccante, e non potrebbe essere definita altrimenti, la decisione della giunta di centrodestra di Apricena (Foggia) di cambiare intitolazione a Silvio Berlusconi una via finora dedicata al ricordo di un fatto gravissimo della storia sindacale del nostro Paese». Così Stefano Vaccari e Ubaldo Pagano deputati del Partito Democratico.

«Quella che fino ad oggi è stata `Via Modena´, infatti – spiegano – voleva ricordare l’uccisione del 1950 da parte delle forze dell’ordine di 6 operai che partecipavano a uno sciopero contro il licenziamento di 500 dipendenti delle Fonderie Riunite. Un episodio terribile, che ebbe un gran riverbero nel Paese e che continua a vivere nella toponomastica di molte città italiane. Non entriamo nel merito della volontà di correre ad intitolare strade a leader politici – proseguono Pagano e Vaccari – ma sulla volontà di rimozione di eventi tragici come quello avvenuto a Modena e che verrebbe in tal modo derubricata a vicenda minore. Non si può che trarre le dovute conclusioni dalla scelta fatta da quella giunta, sia in termini di valori che incarna, sia in fatto di opportunità. Con tutta evidenza le vite di quegli operai valgono molto meno, per sindaco e assessori, delle pagine di giornale guadagnate grazie alla nuova intitolazione».

Native

Articoli correlati