Addio Arnaldo Forlani, storico leader della Democrazia Cristiana: fu premier e ministro
Top

Addio Arnaldo Forlani, storico leader della Democrazia Cristiana: fu premier e ministro

Ex presidente del Consiglio e uno dei massimi esponenti nazionali del partito della Democrazia Cristiana, Forlani aveva 97 anni

Addio Arnaldo Forlani, storico leader della Democrazia Cristiana: fu premier e ministro
Arnaldo Forlani
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2023 - 09.44


ATF

E’ morto Arnaldo Forlani. Ex presidente del Consiglio e uno dei massimi esponenti nazionali del partito della Democrazia Cristiana, Forlani aveva 97 anni. A dare la notizia della morte, avvenuta nella sua abitazione di Roma, è stato il figlio Alessandro. Nato a Pesaro, Forlani è stato presidente e vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Affari esteri, ministro della Difesa e delle Partecipazioni statali. Ha ricoperto il ruolo di segretario della Democrazia Cristiana tra il 1969 e il 1973 e poi nel tra il 1989 e il 1992.

Arnaldo Forlani avrebbe compiuto 98 anni l’8 dicembre. Per molti anni era stato il principale collaboratore di Amintore Fanfani nella corrente politica “Nuove Cronache”, che aveva abbandonato agli inizi degli anni 80 per dare vita con Antonio Gava e Vincenzo Scotti alla corrente “Azione Popolare” (o “Grande centro”). 

Pierferdinando Casini: “Profondamente commosso”

 Tra i primi a ricordare Forlani è stato Pierferdinando Casini, che nella Democrazia Cristiana era stato molto vicino a Forlani. “Sono profondamente commosso per la scomparsa di Arnaldo Forlani, il Segretario della DC di cui mi onoro di essere stato collaboratore – ha detto -. Ha servito la politica e non se ne è mai servito. Ha avuto grandi soddisfazioni nella sua vita pubblica e altrettante amarezze. Ha affrontato il tutto con una profonda fede cristiana e con una grande umanità. Nei prossimi giorni ci sara’ tempo per riflettere sul suo lavoro politico: europeista, atlantista ha sempre difeso con forza la collaborazione tra DC e socialisti. È forse l’ultimo dei grandi protagonisti della Democrazia Cristiana della Prima Repubblica, a cui dobbiamo dire grazie e addio”.

Native

Articoli correlati