Codice della strada, vicini a una stretta per alcool e droga: via la patente a chi guida 'alterato'
Top

Codice della strada, vicini a una stretta per alcool e droga: via la patente a chi guida 'alterato'

Codice della strada, Salvini: «Nel codice della strada abbiamo messo l'educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzione pesante per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita per la patente per i recidivi, che uccidono».

Codice della strada, vicini a una stretta per alcool e droga: via la patente a chi guida 'alterato'
Vigili al lavoro
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2023 - 14.28


ATF

Matteo Salvini, intervenendo alla assemblea dell’Ance, ha annunciato una prossima stretta sul codice della strada, a proposito delle sanzioni e le pene per chi viene trovato alla guida sotto l’effetto di alcolici e stupefacenti.

«Nel codice della strada abbiamo messo l’educazione stradale, la prevenzione, i controlli e poi sanzione pesante per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita per la patente per i recidivi, che uccidono, ormai capita troppo spesso, guidando drogati o ubriachi. Io mi fido però, però…».

Linea dura sugli stupefacenti, con il superamento dello “stato di alterazione”: chi viene fermato dopo aver assunto droghe subirà la sospensione della patente. Mentre per gli ubriachi recidivi sarà previsto il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell`alcolock, il dispositivo che blocca l`accensione del veicolo in caso di positività all`alcol test. Queste sarebbero alcune delle novità previste nel disegno di legge sul codice della strada che il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini sta mettendo a punto in vista del Consiglio dei ministri di domani.

Leggi anche:  II governo Meloni mette le mani (anche) sul calcio, proteste da Coni e Figc. Abodi: "Nessun attentato all'autonomia"

Nel testo ci sarebbero anche tolleranza zero per le infrazioni con possibilità di revoca definitiva del documento di guida per i casi più gravi. Si introduce la sospensione della patente per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti i comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità. Allo studio anche maggiori garanzie per i ciclisti, che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi, e chiarezza sui monopattini con targhe, assicurazione e obbligo di casco.

Tra le modifiche al codice della strada anche nuove disposizione sulle Ztl e misure che fanno chiarezza sugli autovelox, per evitare l`uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni.

Native

Articoli correlati