Abuso d'ufficio, De Luca si smarca dal Pd: "La cancellazione del reato importante e inevitabile"
Top

Abuso d'ufficio, De Luca si smarca dal Pd: "La cancellazione del reato importante e inevitabile"

Per Vincenzo De Luca Per De Luca il reato di abuso di ufficio va cancellato perché c'è un vizio di fondo che non è recuperabile, ed è la trasposizione della materia amministrativa sul piano penale.

Abuso d'ufficio, De Luca si smarca dal Pd: "La cancellazione del reato importante e inevitabile"
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2023 - 16.44


ATF

Il presidente della Campania si smarca dalla maggioranza del Pd e, forse, in futuro si smarcherà definitivamente dal partito, salvo che il Pd campano diventi qualcosa a se stante.

“Considero positivo, importante e inevitabile, la cancellazione dell’abuso in atto d’ufficio. E’ l’unico modo per impedire che questo dibattito rimanga impigliato nella palude dei tecnicismi e degli opportunismi”. A dirlo è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando alla cerimonia di intitolazione di una sala del Consiglio regionale della Campania al professor Roberto Racinaro, già rettore dell’Università di Salerno.

Per De Luca il reato di abuso di ufficio “va cancellato perché c’è un vizio di fondo che non è recuperabile, ed è la trasposizione della materia amministrativa sul piano penale.

Questo è il vizio di fondo dell’abuso in atto d’ufficio, e solo l’opportunismo del Pd, l’ignavia, la viltà politica di queste forze, che si ripropone ancora in parte oggi, ha impedito che si cancellasse questo vizio d’origine. L’abuso in atto d’ufficio è questo, è la negazione del diritto, è la trasposizione arbitraria di problemi amministrativi di competenza di Tar e Consiglio di Stato sul piano penale”.

“Uno dei capi d’imputazione di Roberto era abuso in atto d’ufficio, falso ideologico, stupidaggini di ogni tipo. – continua – Credo che non abbia titolo a parlare chi in tutti questi anni non ha fatto nulla, e mi riferisco in modo particolare al Partito democratico, alla sinistra italiana, a cui Roberto ha dato un contributo di pensiero e di militanza. Non hanno titolo a parlare quelli che non hanno fatto nulla per anni” conclude.

Native

Articoli correlati