Top

Morte di Berlusconi, Fini contro lo stop del Parlamento: "Senza precedenti, volontà politica di indebolirlo"

Secondo Gianfranco Fini, «la decisione di rallentare i tempi del Parlamento per Berlusconi e non fare votazioni è il segnale di una sensibilità politica che riguarda l'affievolimento del potere del Parlamento».

Morte di Berlusconi, Fini contro lo stop del Parlamento: "Senza precedenti, volontà politica di indebolirlo"
Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2023 - 15.14


Preroll

Gianfranco Fini, ex leader di An e “socio” di Berlusconi nell’ormai defunto Pdl, in un’intervista al Fatto Quotidiano ha duramente criticato la decisione di bloccare i lavori delle due Camere per celebrare il lutto nazionale dopo la scomparsa dell’ex Cavaliere.

OutStream Desktop
Top right Mobile

«La decisione di fermare il Parlamento» dopo la morte di Silvio Berlusconi è «una scelta che non ha precedenti soprattutto per la sua durata», afferma l’ex presidente della Camera ed alleato di governo. Ma la decisione, sottolinea, «viene presa dagli organi preposti e non dall’alto dal governo. La conferenza dei capigruppo decide in autonomia e in questo caso all’unanimità dalle forze politiche. Capisco le polemiche ma è una questione di sensibilità politica più ampia, che mette d’accordo maggioranza e opposizione».

Middle placement Mobile

Secondo l’ex presidente della Camera, «la decisione di rallentare i tempi del Parlamento per Berlusconi e non fare votazioni è il segnale di una sensibilità politica che riguarda l’affievolimento del potere del Parlamento». Questo, secondo Fini, è «un processo in corso da molto tempo».

Dynamic 1

«C’è una sensibilità politica – argomenta – secondo cui il potere legislativo viene considerato inferiore rispetto a quello esecutivo». «Si sta parlando molto – aggiunge l’ex ministro – di autonomia differenziata, rafforzamento del potere esecutivo, ma non c’è un vero dibattito su come rafforzare il potere legislativo che è fondamentale». 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile