De Benedetti attacca Giorgia Meloni: "Ecco perché andrà a sbattere contro l'Europa"
Top

De Benedetti attacca Giorgia Meloni: "Ecco perché andrà a sbattere contro l'Europa"

De Benedetti, intervenuto dal palco del 12esimo Festival della tv a Dogliani (Cuneo), ha criticato Giorgia Meloni: si è detto convinto che il presidente del Consiglio "andrà a sbattere sull'Europa perché non è in grado di tenere il passo con l'Europa".

De Benedetti attacca Giorgia Meloni: "Ecco perché andrà a sbattere contro l'Europa"
Carlo De Benedetti
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Giugno 2023 - 18.00


ATF

Carlo De Benedetti critica Giorgia Meloni e non boccia Elly Schlein. Ed è preoccupato per la vocazione presidenzialista della destra autoritaria: “Modificare la governance del nostro Paese sarebbe una follia perché se c’è una cosa che funziona è la presidenza della Repubblica”.

Sergio Mattarella, è stato definito da De Benedetti senza mezzi termini tra i migliori capi dello Stato: a suo giudizio in questi anni ha saputo navigare “in modo straordinario“, riuscendo a gestire “con equilibrio e saggezza” situazioni che ha bollato come “imbarazzanti“. Pertanto ha incrociato le dita, nella speranza che restino realtà sia il presidente Mattarella sia l’istituzione della presidenza della Repubblica.

De Benedetti, intervenuto dal palco del 12esimo Festival della tv a Dogliani (Cuneo), ha criticato Giorgia Meloni: si è detto convinto che il presidente del Consiglio “andrà a sbattere sull’Europa perché non è in grado di tenere il passo con l’Europa“.



Ha parlato di capacità e preparazione quali elementi essenziali per essere adatti al ruolo. E ha aggiunto: “Lo dico con dispiacere perché, al di là di essere una persona tendenzialmente di sinistra, io ci tengo all’Italia e quindi il pensare che andremo a sbattere non mi toglie la soddisfazione di non vedere più quella faccetta lì girare per i corridoi di Palazzo Chigi con la tv che la segue“, ha affermato. 

Per poi aggiungere: “Se lei va a sbattere l’Italia va a sbattere e, siccome non c’è un’opposizione al momento visibile, si dovrà ricorrere a una soluzione di emergenza come Monti e Draghi“.

De Benedetti difende Schlein

Su Elly Schlein De Benedetti si è rivolto con parole molto più concilianti e accomodanti. “Io ero per Schlein, pensavo che fosse più adatta a un cambiamento radicale. Non è ancora il momento per giudicarla”.

E poi: “Dobbiamo avere le idee e una proposta per il Paese e chi vorrà venire con noi verrà”. 

De Benedetti ha giudicato Giuseppe Conte “un errore, un incidente di percorso” e dunque si è voluto rivolgere direttamente al Movimento 5 Stelle. “Spero che si accorgano che li ha salvati dallo sparire, ma non gli prepara nulla per il futuro”. Infine ha auspicato che Chiara Appendino possa prendere il suo posto.

Native

Articoli correlati