Covid-19, i parenti delle vittime sulla richiesta di archiviazione: "Questa non è giustizia"
Top

Covid-19, i parenti delle vittime sulla richiesta di archiviazione: "Questa non è giustizia"

«Questa non è giustizia, con questa richiesta è stata tradita per l'ennesima volta la memoria dei nostri cari e il loro sacrificio» sostengono i componenti dell'Associazione #Sereniesempreuniti.

Covid-19, i parenti delle vittime sulla richiesta di archiviazione: "Questa non è giustizia"
I parenti delle vittime del Trivulzio
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Maggio 2023 - 15.06


ATF

La richiesta di archiviazione per Roberto Speranza e Giuseppe Conte, in merito all’inchiesta sulla gestione dei primi mesi dell’emergenza Covid-19 in Lombardia, ha fatto infuriare i parenti delle vittime.

«Questa non è giustizia, con questa richiesta è stata tradita per l’ennesima volta la memoria dei nostri cari e il loro sacrificio» sostengono i componenti dell’Associazione #Sereniesempreuniti.

«Ricordiam che la Procura di Bergamo, partendo anche dai nostri esposti, ha lavorato 3 anni a questa maxi indagine che coinvolge politici e funzionari a tutti i livelli. Le responsabilità accertate che hanno causato le morti dei nostri cari sono inconfutabili. Anche noi, con i nostri legali, da 3 anni ci battiamo per fare memoria e per ottenere la verità. Ora toccherà al Tribunale dei Ministri esprimersi: la questione non è chiusa, confidiamo nella presa di coscienza di quanto accaduto, perché il Covid19 non è stato uno tsunami come ci vogliono far credere: molte morti si sarebbero dovute evitare e qualcuno è responsabile di ciò».

Aggiungono dal team dei legali (avvocati Consuelo Locati, Giovanni Benedetto, Luca Berni, Piero Pasini, Alessandro Pedone): «Attendiamo la decisione del Tribunale dei Ministri e di capire le motivazioni della richiesta avanzata dalla Procura di Brescia soprattutto a fronte delle evidenze documentali contestualizzate in un’indagine di tre anni espletata in modo approfondito e coraggioso dalla Procura di Bergamo».

«Come figlia di una vittima – conclude l’avvocata Locati – personalmente sento questa richiesta poco rispettosa, sotto il profilo squisitamente umano, della memoria delle vittime e dei familiari sopravvissuti che chiedono che la verità emerga all’esito di un procedimento in contraddittorio, come prevede peraltro un ordinamento democratico».

Native

Articoli correlati