Chi è Stefano Bandecchi: da presidente della Ternana a sindaco di Terni
Top

Chi è Stefano Bandecchi: da presidente della Ternana a sindaco di Terni

Stefano Bandecchi, un livornese di 62 anni, è stato eletto il nuovo sindaco di Terni. Ha ottenuto il 54,62% dei voti, superando al ballottaggio la coalizione di centrodestra rappresentata dal candidato sindaco Orlando Masselli

Chi è Stefano Bandecchi: da presidente della Ternana a sindaco di Terni
Stefano Bandecchi nuovo sindaco di Terni
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Maggio 2023 - 18.54


ATF

Stefano Bandecchi, un livornese di 62 anni, è stato eletto il nuovo sindaco di Terni. Ha ottenuto il 54,62% dei voti, superando al ballottaggio la coalizione di centrodestra rappresentata dal candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38% dei voti.

Bandecchi, attuale presidente della Ternana calcio e patron dell’Università Unicusano, si è presentato come candidato con Alternativa Popolare, il partito fondato da Angelino Alfano. Ha già indicato che il suo percorso politico non si fermerà a Terni.

Bandecchi, classe ’61, ha prestato servizio militare nei paracadutisti e ha partecipato a una missione in Libano. È arrivato a Terni come presidente della Ternana calcio, e pochi avrebbero immaginato che un giorno si sarebbe dedicato alla politica. Inoltre, è stato a capo dell’Università Niccolò Cusano e ora ricopre il ruolo di coordinatore nazionale di Alternativa Popolare.

In un video su Instagram, Bandecchi ha dichiarato: “Qualcuno ci definisce come l’antipolitica, ma forse l’errore è non considerarci come la ‘politica di alto livello’, in contrasto con la politica ‘di basso livello'”. Finora, i suoi video sono stati principalmente dedicati alla guida della Ternana, senza risparmiare critiche alla squadra o ai tifosi con cui ha avuto recenti scontri accesi.

“Vogliamo fare di Terni un punto di riferimento non solo per l’Umbria, ma per l’intera nazione”, ha annunciato Bandecchi, sottolineando che il suo programma è un “impegno concreto preso con tutti i cittadini ternani”. “A Terni voglio aumentare la sicurezza e gli investimenti nell’istruzione. Voglio promuovere l’industria con un impatto ambientale minimo ed enfatizzare la vocazione turistica e culturale della città, sfruttando le sue peculiarità”, ha aggiunto.

Rispondendo a coloro che lo hanno definito aggressivo, Bandecchi ha detto: “Sono un uomo di centro, ma non sono un prete. Sono un templare. Siete a conoscenza di loro? Sono monaci, ma portano la spada”. L’Università Unicusano, di cui è patron, è sotto inchiesta per evasione fiscale. Bandecchi ha commentato: “Rifiuto ogni accusa. Il 98% del bilancio dell’Università proviene dalle tasse degli studenti. Come potrei evadere le tasse? Solo ora la Guardia di Finanza farà una verifica. Inoltre, questa indagine è emersa proprio quando mi sono candidato”.

Native

Articoli correlati