Chi è Stefano Bandecchi: da presidente della Ternana a sindaco di Terni
Top

Chi è Stefano Bandecchi: da presidente della Ternana a sindaco di Terni

Stefano Bandecchi, un livornese di 62 anni, è stato eletto il nuovo sindaco di Terni. Ha ottenuto il 54,62% dei voti, superando al ballottaggio la coalizione di centrodestra rappresentata dal candidato sindaco Orlando Masselli

Chi è Stefano Bandecchi: da presidente della Ternana a sindaco di Terni
Stefano Bandecchi nuovo sindaco di Terni
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Maggio 2023 - 18.54


ATF

Stefano Bandecchi, un livornese di 62 anni, è stato eletto il nuovo sindaco di Terni. Ha ottenuto il 54,62% dei voti, superando al ballottaggio la coalizione di centrodestra rappresentata dal candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38% dei voti.

Bandecchi, attuale presidente della Ternana calcio e patron dell’Università Unicusano, si è presentato come candidato con Alternativa Popolare, il partito fondato da Angelino Alfano. Ha già indicato che il suo percorso politico non si fermerà a Terni.

Bandecchi, classe ’61, ha prestato servizio militare nei paracadutisti e ha partecipato a una missione in Libano. È arrivato a Terni come presidente della Ternana calcio, e pochi avrebbero immaginato che un giorno si sarebbe dedicato alla politica. Inoltre, è stato a capo dell’Università Niccolò Cusano e ora ricopre il ruolo di coordinatore nazionale di Alternativa Popolare.

In un video su Instagram, Bandecchi ha dichiarato: “Qualcuno ci definisce come l’antipolitica, ma forse l’errore è non considerarci come la ‘politica di alto livello’, in contrasto con la politica ‘di basso livello'”. Finora, i suoi video sono stati principalmente dedicati alla guida della Ternana, senza risparmiare critiche alla squadra o ai tifosi con cui ha avuto recenti scontri accesi.

Leggi anche:  Stefano Bandecchi indagato per resistenza alla polizia municipale: "Non mi fido della magistratura..."

“Vogliamo fare di Terni un punto di riferimento non solo per l’Umbria, ma per l’intera nazione”, ha annunciato Bandecchi, sottolineando che il suo programma è un “impegno concreto preso con tutti i cittadini ternani”. “A Terni voglio aumentare la sicurezza e gli investimenti nell’istruzione. Voglio promuovere l’industria con un impatto ambientale minimo ed enfatizzare la vocazione turistica e culturale della città, sfruttando le sue peculiarità”, ha aggiunto.

Rispondendo a coloro che lo hanno definito aggressivo, Bandecchi ha detto: “Sono un uomo di centro, ma non sono un prete. Sono un templare. Siete a conoscenza di loro? Sono monaci, ma portano la spada”. L’Università Unicusano, di cui è patron, è sotto inchiesta per evasione fiscale. Bandecchi ha commentato: “Rifiuto ogni accusa. Il 98% del bilancio dell’Università proviene dalle tasse degli studenti. Come potrei evadere le tasse? Solo ora la Guardia di Finanza farà una verifica. Inoltre, questa indagine è emersa proprio quando mi sono candidato”.

Native

Articoli correlati