Giorgia Meloni al G7: "Le democrazie si sono indebolite, dobbiamo riprendere il controllo"
Top

Giorgia Meloni al G7: "Le democrazie si sono indebolite, dobbiamo riprendere il controllo"

Giorgia Meloni al G7 di Hiroshima: «C'è stata una lettura superficiale dei rischi della globalizzazione, si sono rafforzate le autocrazie, le democrazie si sono indebolite. Dobbiamo riprendere il controllo delle catene strategiche del valore». 

Giorgia Meloni al G7: "Le democrazie si sono indebolite, dobbiamo riprendere il controllo"
Giorgia Meloni e Fumio Kishida
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Maggio 2023 - 08.47


ATF

Giorgia Meloni è a Hiroshima per partecipare al G7. Nel corso della prima sessione, dedicata all’economia globale, la presidente del Consiglio si è soffermata sullo stato della democrazia, provato da crisi economiche e guerre.

«C’è stata una lettura superficiale dei rischi della globalizzazione, si sono rafforzate le autocrazie, le democrazie si sono indebolite. Dobbiamo riprendere il controllo delle catene strategiche del valore». 

«Abbiamo bisogno di una migliore e più efficace collaborazione con il Sud Globale. Occorre quindi lavorare insieme per dare forma a un ordine economico internazionale libero e aperto, concentrarci sull’espansione delle relazioni commerciali rimanendo fermi sui principi di apertura, trasparenza, concorrenza leale (perché nessun mercato può essere libero se non è anche equo) e Stato di diritto».  

“Abbiamo bisogno di una migliore e più efficace collaborazione con il Sud Globale. Occorre quindi lavorare insieme per dare forma a un ordine economico internazionale libero e aperto, concentrarci sull’espansione delle relazioni commerciali rimanendo fermi sui principi di apertura, trasparenza, concorrenza leale (perché nessun mercato più essere libero se non è anche equo) e Stato di diritto”.  

Leggi anche:  Caso Scurati, Nicola Piovani: "Episodio volgare, segno di una destra che pensa di poter fare tutto ciò che vuole"
Native

Articoli correlati