Ucraina, il G7 pronto a firmare un accordo di sicurezza a lungo termine con Kiev
Top

Ucraina, il G7 pronto a firmare un accordo di sicurezza a lungo termine con Kiev

Mentre un invito ad aderire alla Nato rimane fuori dal tavolo quest'anno per l'Ucraina, i suoi alleati e tutti i membri del G7 sono pronti a firmare un accordo di sicurezza a lungo termine con la nazione colpita dalla guerra

Ucraina, il G7 pronto a firmare un accordo di sicurezza a lungo termine con Kiev
Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Luglio 2023 - 10.37


ATF

Mentre un invito ad aderire alla Nato rimane fuori dal tavolo quest’anno per l’Ucraina, i suoi alleati e tutti i membri del G7 sono pronti a firmare un accordo di sicurezza a lungo termine con la nazione colpita dalla guerra che Rishi Sunak ha affermato di avere il potenziale per “riportare la pace verso l’Europa”.

La dichiarazione del G7, pubblicata più tardi oggi e dovrebbe essere ratificata a margine del vertice della Nato a Vilnius, è destinata a fornire più attrezzature per la difesa, aumentare e accelerare la condivisione dell’intelligence e rafforzare il supporto per le difese informatiche.

Prevede di espandere i programmi di addestramento e le esercitazioni militari, sviluppando allo stesso tempo le capacità industriali dell’Ucraina, secondo Downing Street. Poiché il primo ministro britannico ha citato il Regno Unito per aver svolto un ruolo di primo piano nel patto, Sunak ha affermato che l’accordo ha segnato la prima volta che così tanti paesi hanno concordato un accordo di sicurezza pluriennale completo di tale natura con un altro paese.

L’annuncio arriva dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sua frustrazione per il fatto che la Nato non abbia offerto un lasso di tempo a Kiev per aderire all’alleanza.

Native

Articoli correlati