Amministrative, Boccia (Pd): "Serve coraggio per fare le alleanze, divisi perdiamo"
Top

Amministrative, Boccia (Pd): "Serve coraggio per fare le alleanze, divisi perdiamo"

Elezioni amministrative, Boccia (Pd): «Ci vuole coraggio per fare le alleanze. Quando ci si divide, si manda la destra a palazzo Chigi e non il centrodestra. Meloni è lì per le nostre divisioni».

Amministrative, Boccia (Pd): "Serve coraggio per fare le alleanze, divisi perdiamo"
Francesco Boccia
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2023 - 10.14


ATF

Elezioni amministrative, il tema delle alleanze è tornato di prepotenza al centro del dibattito, dopo gli ottimi risultati del campo progressista. Francesco Boccia, capogruppo del Pd al Senato, in un’intervista a La Stampa ha rilanciato il discorso.

«Il nostro avversario resta la destra e spero che sarà così per i 5stelle e per il Terzo polo ai ballottaggi. L’insegnamento da trarre è che ci vuole più coraggio a fare alleanze prima e non solo ai ballottaggi. Perché quando ci si divide, si manda la destra a palazzo Chigi e non il centrodestra. Meloni è lì per le nostre divisioni».

Del risultato di questa prima tornata «siamo soddisfatti perché partivamo dall’anno orribile che fu il 2018 e da un risultato di nove a cinque: dopo aver vinto a Udine due settimane fa, abbiamo riconquistato al primo turno due città importanti come Brescia e Teramo e per noi tra 15 giorni sarà importante passare da cinque a sei grandi comuni amministrati. Siamo sicuri di riuscirci, perché i numeri sono confortanti e confidiamo nei ballottaggi».

Leggi anche:  Guerra di Gaza, il Pd al governo: "Cosa state facendo per il cessate il fuoco? Sbloccate gli aiuti umanitari"

«Nelle elezioni amministrative contano le proposte dei territori, i leader nazionali sono decisivi per la campagna elettorale quando aiutano le liste dei partiti a crescere. Basta guardare le piazze in cui è stata Schlein e i voti di lista presi dal Pd: in ogni città dove è passata, c’è stato un forte contributo della segretaria, i voti di lista sono sempre superiori ai voti di preferenza dei candidati».

Native

Articoli correlati