Lavoro, l'Anpi si schiera: "Sosteniamo la mobilitazione dei sindacati contro il governo"
Top

Lavoro, l'Anpi si schiera: "Sosteniamo la mobilitazione dei sindacati contro il governo"

"La Segreteria nazionale Anpi apprezza e sostiene le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori promosse da Cgil, Cisl e Uil nei prossimi giorni a Bologna, Milano, Napoli in risposta al cosiddetto decreto lavoro del governo".

Lavoro, l'Anpi si schiera: "Sosteniamo la mobilitazione dei sindacati contro il governo"
Anpi
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Maggio 2023 - 10.32


ATF

Dopo il disastroso decreto lavoro del Primo Maggio, il governo Meloni si appresta ad affrontare una stagione di scioperi e proteste, annunciate dai sindacati. Anche l’Anpi si schiera con il malcontento.

«La Segreteria nazionale Anpi apprezza e sostiene le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori promosse da Cgil, Cisl e Uil nei prossimi giorni a Bologna, Milano, Napoli in risposta al cosiddetto decreto lavoro del governo. Con tale decreto aumenterà il numero di lavoratori precari, si smantella il reddito di cittadinanza e si interviene tagliando alcuni punti del cosiddetto cuneo fiscale solo per qualche mese, consentendo di fatto un modestissimo e temporaneo aumento del reddito dei lavoratori».  

«Nel pieno rispetto dell’autonomia sindacale, occorre una svolta costituzionale nelle politiche del lavoro del governo, avendo come bussola l’art. 4 della Costituzione – `La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto´ – e l’art. 35 – `Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa´. Oggi più che mai occorre tale svolta, davanti al dilagare del lavoro povero, a più di tre milioni di lavoratori precari, a salari largamente al di sotto della media europea, alla ripresa del tasso d’inflazione».

Leggi anche:  Sanità, De Luca (Pd): "Un miliardo dal governo Meloni per la Campania? E' una stupidaggine, una grande balla"
Native

Articoli correlati