Sondaggi politici, Fdi e Pd sempre più vicini: ecco le ultime rilevazioni...
Top

Sondaggi politici, Fdi e Pd sempre più vicini: ecco le ultime rilevazioni...

Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala e di uno 0.2 dall'ultimo sondaggio del 13 marzo scorso, mentre resta in seconda posizione il Pd, che perde la stessa percentuale di Giorgia Meloni.

Sondaggi politici, Fdi e Pd sempre più vicini: ecco le ultime rilevazioni...
Elly Schlein e Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2023 - 15.19


ATF

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cala e si ferma al 29%, perdendo uno 0.2 dall’ultimo sondaggio del 13 marzo scorso, mentre resta in seconda posizione il Pd al 20.1%, che perde la stessa percentuale di Giorgia Meloni. Il M5S sale al 15.7% (+0.7). A seguire si colloca la Lega con il 9.5% (+0.1), subito dopo c’è Forza Italia che sale al 7.1% (+0.6). È quanto emerge dal sondaggio realizzato da Euromedia Research, per Porta a Porta, relativo al consueto rilevamento sulle intenzioni di voto a livello nazionale.

Dopo lo scioglimento dell’alleanza del terzo polo (che nel precedente sondaggio si attestava all’8.4%), Azione di Calenda è al 4.5%, mentre Italia Viva di Renzi al 3.9%. Seguono Per l’Italia con Paragone al 2.3% (-0.1), +Europa con Emma Bonino al 2.1% (-0.1), Alleanza Verdi e Sinistra all’1.9% (-0.7). Infine, troviamo Noi Moderati che è allo 0.6% (0.1).

Ghisleri ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (FDI-LEGA-FI-NOI MODERATI) raggiungerebbe il 46.2%, mentre il Centrosinistra (PD-ALLEANZA VERDI E SINISTRA +EUROPA) il 24.1%.

Leggi anche:  Landini (Cgil): "Quanto accaduto con Scurati è grave, il governo non riesce a dire la parola antifascista"

Il sondaggio di Euromedia Research, commissionato da Porta a Porta-Rai 1 è stato realizzato il 26 aprile con l’estensione territoriale nazionale con un campione prestratificato con la tecnica di somministrazione delle interviste CATI-CAMI-CAWI e un aconsistenza numerica del campione psri a 800 casi. (ANSA).

Native

Articoli correlati