Il governo taglia le pensioni, ennesima marcia indietro della destra: "Scelta dolorosa"
Top

Il governo taglia le pensioni, ennesima marcia indietro della destra: "Scelta dolorosa"

Il governo Meloni taglia 10 miliardi di pensioni in tre anni: "Avrei preferito non farlo, però in assenza di questo la quadratura del cerchio non poteva avvenire” ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti. 

Il governo taglia le pensioni, ennesima marcia indietro della destra: "Scelta dolorosa"
Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Aprile 2023 - 12.12


ATF

Il governo Meloni si rimangia l’ennesima promessa elettorale e annuncia, tramite il ministro dell’Economia Giorgetti, un’ingente taglio alle pensioni. 

“Per quanto riguarda la spesa previdenziale (-…) noi facciamo un intervento doloroso sulle pensioni che non sono minime. Un intervento doloroso che corregge di circa 10 miliardi sui tre anni l’andamento. Avrei preferito non farlo, però in assenza di questo la quadratura del cerchio non poteva avvenire” ha dichiarato Giorgetti. 

Intanto, si terrà oggi alle 15 a palazzo Chigi una nuova riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo del Cdm arriverà, oltre al disegno di legge con interventi a sostegno della competitività dei capitali, il Documento di economia e finanza (Def) 2023, il primo a firma Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti.

 Il Pil tendenziale per quest’anno si attesterà allo 0,9 per cento, mentre il deficit, sempre a livello tendenziale, sarà al 4,35 per cento, riferiscono fonti del ministero dell’Economia, sottolineando che il lavoro va avanti sulla base di un approccio prudente, già dimostrato dal ministro Giancarlo Giorgetti in occasione della Nadef e della legge di Bilancio. Il testo che arriverà oggi in Consiglio dei ministri dovrebbe poi prevedere una crescita programmatica per quest’anno all’uno per cento, mentre, guardando al 2024, nello scenario programmatico il Pil dovrebbe crescere all’1,4 per cento.

Leggi anche:  Elly Schlein (Pd): "Costruiamo tutti insieme un'alternativa alla destra, sentiamo questa responsabilità"
Native

Articoli correlati