E' una destra disumana, Marino (Pd): "Il governo Meloni ha abolito i caregiver"
Top

E' una destra disumana, Marino (Pd): "Il governo Meloni ha abolito i caregiver"

Maria Stefania Marino (Pd): «La maggioranza di destra all'articolo 1 del Dl anziani, ha deciso di eliminare la figura del caregiver. Una scelta ingiusta e sbagliata, poiché il caregiver ha assunto da sempre una funzione sociale importantissima».

E' una destra disumana, Marino (Pd): "Il governo Meloni ha abolito i caregiver"
Caregiver
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Marzo 2023 - 09.49


ATF

Un atto vergognoso del governo Meloni sta passando sotto colpevole silenzio. Con il cosiddetto decreto di legge Anziani, infatti, la destra ha di fatto abolito una figura fondamentale per le famiglie che si prendono cura di anziani e di disabili, come quella del caregiver. Letteralmente, colui che si prende cura del bisognoso. 

Lo denuncia in una nota ufficiale la deputata del Pd Maria Stefania Marino. «La maggioranza di destra proprio all’articolo 1 ha deciso di eliminare la figura del caregiver. Una scelta ingiusta e sbagliata, poiché il caregiver ha assunto da sempre una funzione sociale importantissima».

«In particolare ha contribuito, prestando tra l’altro la sua opera gratuitamente, a difendere quel diritto fondamentale rappresentato dalla libertà individuale della persona e della sua autodeterminazione», sottolinea Marino, che aggiunge: «Ancora una volta, come sempre accaduto in questi circa sei mesi in cui abbiamo visto agire la destra, assistiamo alla dimostrazione da parte del governo di insensibilità ai problemi che riguardano le persone in difficoltà, gli anziani e coloro che vivono con disabilità». 

Leggi anche:  Autonomia, Ricciardi (Pd): "Calderoli passerà alla storia per un'altra porcata"

«Il governo Meloni ha deciso di abbandonare questi cittadini al loro disagio. Gli emendamenti che avevamo presentato – precisa Marino – intervenivano a migliorare il testo, ad inserire misure utili che purtroppo erano già state bocciate in commissione. I diritti delle persone anziane e dei disabili devono essere garantiti in una società civile e democratica», continua la deputata Pd, che conclude: «E invece, anziché coordinare, organizzare e rendere più efficaci le figure del caregiver, queste vengono eliminate. Un grave errore».

Native

Articoli correlati